Il paese più alto della Svizzera (Grigioni) ma non credo d'Europa come sostengono i nostri vicini: Trepalle oltre ad avere il nome più assurdo d'Europa forse raggiunge una quota maggiore (circa 2200 m), ma il centro si trova a 2096, ecco qualche foto di Juf del 19 giugno.
I prati all'ingresso del paese
1.JPG
DSCN0523.JPG
Il paese (pochissima neve anche a nord delle Alpi)
3.JPG
Grazie alle sovvenzioni svizzere sono presenti aziende agricole in piena regola , come dimostrano i silos
2.JPG
Bellissimi masi
4.JPG
5.JPG
Scorte di legna importanti, Meteosvizzera prevede neve sotto i 2000 metri nai prossimi giorni, Juf dovrebbe imbiancarsi
8.JPG
Il centro cittadino
9.JPG
Rododendri in fiore lungo lo Spluga (foto purtroppo fatte dalla macchina in movimento visto che sono stampellato)
7.JPG
6.JPG
![]()
Minchia... una vallata veramente stupenda!
E' in pratica, per chi non conosce i posti, una laterale della val di Lej, dove c'e' l'omonimo lago artificiale. Ci sono andato un paio di volte: panorami da togliere il fiato!![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Usti che posto splendido, bellissime foto Luca
P.S. tolta la fasciatura???
![]()
Mitico Luca che sei andato a Juf!
Ci siamo stati anche io e il Nibi a novembre dopo il rilievo glaciologico piu tardivo della storia dell'sgl.
Faceva un freddo cane, credo sia stata una delle giornate piu fredde del semestre ottobre - aprile.
Non c'era anima viva. Sarebbe deprimente anche per me (che gia amo la tranquillità) abitare in un posto così.
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
E' un posto davvero meraviglioso, con le sue 9 frazioni, di cui Juf è la più alta, a me ha dato l'impressione di quello che doveva essere Livigno 100 anni fa.
Mi pare che le 9 frazioni facciano 200 abitanti in totale
P.S. per Valgerola: niente, han detto che è troppo presto perchè tolga le stampelle![]()
Sto posto non l'avevo mai sentito e nel giro di 12h leggo qui sul forum e anche su HWupgrade http://www.hwupgrade.it/news/web/in-...tti_21706.html
Non ho mai visto niente di più orribile
Mi chiedo come mai l'essere umano possa decidere di insediarsi in un posto così deprimente.
Posso essere in controtendenza? (ma anche Thor, vedo...) : questo posto
mi sembra di uno squallore oltremodo raccapricciante... un ammasso
informe di pochi "Masi" nemmeno belli, in un landa lunare e desolata a
8848 metri di quota, immagino battuta da feroci venti in quota...
Quando non c'è vento (2 giorni l'anno...? ) Il sole incoccerà come pochi,
mentre in almeno 200 giorni l'anno, sarà difficile mettere il naso fuori casa...
la svizzera figa è 1000 metri più GIU' : Foreste, laghetti, cittadine Opulente e
Diluvi d'estate e tempeste in inverno (di Neve... ) con anche QUALCHE giornata di
Sole normale...
e cazzo, tutti la sindrome di Oymjakon, c'avete ??
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri