Ciao a tutti, oggi per caso ho scoperto questo fantastico forum e ho deciso di sfruttarvisubito subito.
Il giorno 15 giugno (quando c'è stato il nubifragio a venezia e sono crollate le torri del palco di Vasco Rossi) ero in viaggio da milano verso l'abruzzo sull'intercity plus delle 16.05. Intorno alle 20.30 ero nei pressi di ancona, mi trovavo sul corridoio del treno che dava sul mare. Ad un certo punto ho buttato l'occhio verso nord, in direzione venezia per intenderci ed ho visto una cosa molto strana............il sole tramontare!!!! Li per li ho detto, uh che bel tramonto! tutto il cielo era rosso e quella palla di fuoco scendeva sull'acqua creando una bellissima atmosfera. Dopo qualche secondo ho iniziato a ragionare e ho capito che c'era qualcosa che non mi tornava. Qualche anno fa ero al mare in toscana e assistevo ogni sera a questi tramonti sull'acqua mozzafiato. E si, ho sempre saputo che il sole sorge ad est, sull'adriatico e tramonta ad ovest sul tirreno. Cosa ci faceva quella palla di fuoco sull'adriatico alle 8 di sera? Qualcuno sa spiegarmi dove sbaglio? Di fretta e furia sono riuscito a scattare alcune fotografie che posto, non sono venute bene però rendono l'idea.
Attendo un vostro parere.
ciao iso8
![]()
Ultima modifica di iso8; 29/06/2007 alle 08:41 Motivo: non si vedono le foto.....
Le foto non si vedono , ne qui , ne linkando su browser , ne scaricandole![]()
Calcola che d'estate e soprattutto in questi giorni in corrispondenza del solstizio, il sole tramonta MOLTO a Nord ovest, quasi un nordnordovest.... quindi se ti trovavi nei pressi di Ancona la costa in quel punto va verso nordovest. E' quindi facile pensare che il Sole possa tramontare in mare d'estate....
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Ok, ora si vedono anche se sono un po grandine.
Dici che è normale che il sole tramonti sul mare, ok, ma sull'adriatico? Sullo stesso mare in cui sorge? Tutte le persone del vagone in cui viaggiavo sono rimaste meravigliate......che cavolo ci faceva il sole li? Boooo![]()
Ciao,
Ancona, o più esattamente, il promontorio del Conero dicono che sia l'unico posto in Italia dove puoi vedere il Sole sorgere e tramontare dal amre nello stesso giorno.
Succede nei giorni più lunghi dell'anno, quindi solstizio, e si spiega facilmente perché in questo punto la vista del mare copre molto più di 180° ed in questo periodo tramonto e aurora sono compresi nell'"angolo marino"
Sono stato chiaro?
Ciao
Marco Pietroni
Montemarciano An
La tua spiegazione mi è abbastanza chiara, mi fido di quello che dici però non riesco a ritrovarmi.
Ad ogni modo grazie mille![]()
Segnalibri