Domenica scorsa escursione sul Corno di Lago Scuro (3166 metri) nel Gruppo dell’Adamello insieme a Mistaya e Toffa. Punto di partenza Malga Bedole (1584 metri) che si trova risalendo in auto la splendida Val di Genova da Pinzolo.
Poche centinaia di metri di strada sterrata ci portano al Rifugio Bedole (1641 metri) dove inizia un ripido sentiero che ci porta in circa 1.40h al centro studi Adamello Julius Payer (2430 metri)…. Da li in 10 minuti siamo al Rifugio Mandrone (2449 metri); purtroppo le nebbie non permettono una visuale perfetta sul ghiacciaio delle Lobbie, ma nei momenti in cui si dirada un attimo capiamo subito che le condizioni del ghiaccio sono a dir poco pietose. Dopo una breve sosta ripartiamo per affrontare la salita alla Cima nel “teatro” delle battaglie alpine della Prima Guerra Mondiale…fili spinati, trincee, scalinate in roccia….
Passiamo per l’incantevole Lago Scuro e poi la rampa verso i 2970 metri del Passo omonimo.. le nebbie vanno e vengono ma il tempo regge, si decide di andare in vetta… ultimi 200 metri di fatica, gli ultimi su roccette abbastanza esposte e siamo sul Corno di Lago Scuro. Come detto la nebbia e le nuvole non permettono una visuale limpida a 360° sulle montagne attorno.. peccato!
Tempo di fare qualche foto, mangiare e bere e poi giù, i quasi 1600 metri di salita dobbiamo affrontarli in discesa per la gioia delle mie caviglie; birra rinfrescante al Rifugio Mandrone e quindi “picchiata” a valle.
Speldido week-end, già….. week-end perché il giorno prima io e Mistaya abbiamo rifilato altri 1000 metri di dislivello, da Massimeno a Malga Movlina (Gruppo di Brenta)... della serie autolesionismo puro, per poi trovarci la sera per una pizza insieme a Toffa a Pinzolo…..
Foto
Malga Bedole
Sopra il limite del bosco il panorama si apre.....
Il Rifugio Mandrone (2449 metri)
Verso le Lobbie
La nostra mèta il corno di Lago Scuro al centro..
Toffa e Mistaya in un momento di sosta
Via le nebbie e le Lobbie si presentano così....
Il Lago Scuro e le Lobbie sullo sfondo
Verso il Passo di Lago Scuro...
... tra i fili spinati della Grande Guerra
Mistaya e Toffa alla Bocca di Lago Scuro con Cima Payer e Punta Pisgana alle spalle
Capanna Amici della Montagna a pochi metri dalla Cima
Il ghiacciaio della Presena in condizioni pietose
Sui 3166 metri del Corno di Lago Scuro
Misty over 3000...
Cima Maroccaro col Passo del Maroccaro sulla sx
Cumuli riflessi nel laghetto
Memorie militari...
Ultimo scatto durante la discesa a valle
![]()
Ultima modifica di Everest; 03/07/2007 alle 19:15
belle foto e complimenti a tutti e tre![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Splendide!!!![]()
Gran belle foto e consueta, ottima compagnia!
Ecco qualche mia foto
![]()
Piccolo confronto...
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
le cascate del Niagara !!!!!!
Belle foto e posti sublimi !!!!![]()
Segnalibri