Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cos'è????

Vento forte L'avatar di ippiu74
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Cos'è????

Vado dal mio barbiere oggi e mi dice che ha fotografato una specie di vortice o cono il 21 maggio dalle parti di san prospero nella bassa pianura di modena. Guardando la foto sullo schermino del suo cellulare grido subito al funnel oppure anche al tornado. Mi faccio inviare la foto fatta col suo cellulare (qualità pessima, ha una fotocamera vga), la scarico sul pc: mi accorgo che c'è solo una nube media ed il resto del cielo sereno. Controllo i miei dati della stazione e le carte di quel giorno e confermano che fu un giorno sereno. Ma guardando la foto sembra effettivamente un funnel molto stretto che potrebbe aver toccato terra ed alzato qualche detrito. Ma ripeto che è impossibile visto che non c'erano temporali ed il cielo era quasi completamente sereno.
    Lui conferma che dal vivo sembrava effettivamente un vortice che discendeva dalla nube. Ovviamente so dell'esistenza di vortici che si formano in giornate serene e molto calde: il classico esempio sono i cosiddetti "willy willy" australiani visti direttamente da me, ma non arrivano mai ad altezze simili e non sono mai strutturati tipo tornado...
    A questo punto vi chiedo: che effetto ottico può essere? Che fenomeno può essere accaduto?
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Cos'è????

La scia di un aereo (è orizzontale, ma hai l'impressione ottica che sia verticale nella foto).
    La striscia scura è l'ombra della scia stessa su uno strato di aria satura di umidità che gli sta sotto (anch'essa pare verticale, ma in realtà è orizzontale)
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento forte L'avatar di ippiu74
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    La scia di un aereo (è orizzontale, ma hai l'impressione ottica che sia verticale nella foto).
    La striscia scura è l'ombra della scia stessa su uno strato di aria satura di umidità che gli sta sotto (anch'essa pare verticale, ma in realtà è orizzontale)
    Potrebbe essere.... Ma mi sembra strano che il mio amico abbia confuso una scia dell'aereo con un vortice... Lui mi ha ripetutamente parlato di aver visto un vortice... Considerando che era un lunedì mi sembra strano che avesse bevuto...ma tutto può essere... Gli chiederò notizie più dettagliate...
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Quoto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •