Buongiorno a tutti,
mercoledì scorso ho fatto una visita al Parco Nazionale d'Abruzzo in una giornata, praticamente una corsa
Incredibilmente (i miei genitori sono abruzzesi) non avevo ancora visitato queste belle zone. Ho rimediato con una sfacchinata dalla mattina alla sera, ma ne è valsa veramente la pena.
Ho scattato molte foto ma quelle migliori (si fa per dire, visto che la macchina fotografica è sempre la Kodak digitale 3,2 Mp) sono queste che vi posto.
Partenza alle 7 del mattino da Roma, con tutto il traffico che trovo di gente che va al lavoro: praticamente il raccordo è già intasato a quell'ora. Arrivo alla conca del Fucino per fare benzina e per fare il prosieguo della colazione alle 9. Esco a Pescina e da li inizio la salita al passo del Diavolo a 1400 m e scendere poi a Pescasseroli. La strada non è molto agevole (è una provinciale) e dopo una serie di curve e tornanti fatti in seconda e terza marcia arrivo al paesino "capoluogo" del Parco
vista parziale delle montagne intorno al paese
100_1374.JPG
monumento agli alpini della zona caduti durante la Prima guerra mondiale
100_1373.JPG
la temperatura alle 10:30 è di circa 32 gradi: non male per essere un paese di montagna ed a quell'ora
esco dal paese ed arrivo sotto il paese di Opi abbarbicato su un costone. Paesaggi molto rilassanti guardando verso nord
100_1387.JPG
100_1388.JPG
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Arrivo alla Camosciara, una vallata molto bella circondata da montagne che sfiorano o superano i 2000 m. Per chi abita sulle Alpi sono collinette, ma per noi appenninici danno già un bell'effetto
con un prodotto ho raggruppato più foto contemporaneamente, peccato che non possa postare l'immagine che ho ottenuto scattando foto a 360 gradi: pesa troppo in fatto di Mb. Comunque ho suddiviso in tre gruppi principali
il versante est della vallata
Camosciara versante est 1.JPG
il versante sud ed ovest
Camosciara versante sud - ovest 1.JPG
il versante nord guardando verso Pescasseroli
Camosciara versante nord 1.JPG
qui mi sono fermato circa 40 minuti dove ho mangiato e riposato un attimo. I gentilissimi gestori del posto mi hanno spiegato che sino al 1999 si poteva andare con la macchina alla punta estrema della strada e poi da li prendere 2 sentieri a piedi. Per evitare che la zona diventasse simil Via Tuscolana nell'ora di punta, il Parco ha deciso di bloccare la strada e, chi vuole, dal punto in cui ho scattato queste foto la gente può prendere il trenino che si vede nella foto oppure noleggiare delle mountan bike o andare a piedi per la vallata.
La temperatura anche li sfiorava i 32 gradi ma l'aria era molto asciutta e si stava bene
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Lungo la strada mi sono fermato in un punto ed ho scattato alcune foto, anche in bianco e nero ma non mi sono venute un granchè. Non vedo l'ora di comprarmi una reflex come Dio comanda.
100_1398.JPG
luce abbacinante, sembra di stare in un paese del Medio Oriente
100_1408.JPG
100_1409.JPG
qui avevo già lasciato la vallata della Camosciara e stavo arrivando al lago di Barrea
100_1440.JPG
Quand'ero piccolo ci andavo in vacanza con i miei. Sono stato per quattro anni a Pescasseroli
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Arrivo al lago, di formazione artificiale con diga proprio sotto il paese di Barrea. E' lungo circa 6 km ed ha anche una spiaggetta
100_1443.JPG
100_14601.JPG
100_1458.JPG
100_1459.JPG
100_1462.JPG
il paese sta a circa 950 m e l'aria è molto calda, siamo a circa 35 gradi all'una del pomeriggio
...molto belle....ho avuto un po' di torcicollo a guardarle... però....![]()
Questa è una foto di insieme del lago visto dal paese di Barrea, molto suggestiva in special modo penso in autunno ed in primavera con un po' di neve sui monti
Lago di Barrea completo 1.JPG
lasciata Barrea, scendo verso Alfedena e poi da li risalgo verso Castel di Sangro e su verso Roccaraso.
questo è l'altopiano delle Cinquemiglia, vallata distesa tra i monti che delimitano il parco Nazionale ad Ovest e i primi contrafforti della Maiella ad est. C'era una veduta più bella, con una distesa di covoni lungo il piano, ma non sono riuscito a fotografarli. Piana quasi lunare, solo in Sardegna ho visto un paesaggio così brullo ma li stavo a 200 m slm mentre qui superavo i 1100 m. Eppure mi sembrava di stare in un deserto: anche questo è un lascito dei Borboni e chi aveva gestito nei secoli precedenti il territorio.
100_1484.JPG
Dopo 5 miglia ... inizia la discesa che mi porta a Sulmona. La strada è molto agevole, una superstrada e la pendenza è abbastanza pronunciata. in pratica per rispettare il limite dei 70 km orari (e per la mia incolumità altrimenti mi cappottavo) dovevo scalare le marce e mettere il piede sul freno. La macchina mi ha indicato che non ho consumato una goccia di benzina nonostante che ogni tanto sfiorassi i 90 km orari
qui mi ero fermato all'inizio della discesa proprio sopra il paese di Rocca Pia che non si vede nella foto
Monte Rotella sopra Rocca Pia2.JPG
non poteva mancare una foto alla Majella (penso che sia questo? vero Fabrizio / Last soul - Enrico - Matteo?)
100_1498.JPG
avrei voluto fermarmi a Sulmona un poco per vedere la cittadina e fotografare la parte antica della città (c'era una porta medievale di struttura vagamente gotica) ma la temperatura che rilevava la mia macchina mi sconsigliava vivamente di scendere dall'auto o aprire solo per un momento il finestrino: 41 gradi !!!
peccato
questo mentre è invece il gruppo del Velino sopra Celano quando stavo ritornando a casa
100_1506.JPG
queste sono le uniche nuvole incontrate in tutta la giornata.
Nella conca del Fucino la temperatura si aggirava all'incirca sui 36 gradi.
La temperatura più bassa l'ho incontrata nelle gallerie di 4 km e li si stava sui 30 gradi
Bella giornata, peccato il caldo che mi ha un po' sfibrato. Anche perchè partito alle 7 del mattino sono tornato alle 6 del pomeriggio; in totale quasi 500 km di strade ed autostrade, così ho aumentato la media della mia Clio che viaggia a circa 3000 km l'anno di strada
![]()
grazie Fabrizio.
scusa per il torcicollo, ma preferisco non girarle perchè perde in risoluzione. Non che si perdano delle immagini indimenticabili, però per me sono sempre ricordi. Tutte le foto che faccio le lascio così come sono, anche perchè ho photoshop da un po' di tempo ma ci sto facendo a botte per capire come funziona e per il momento ancora vince lui
![]()
Belle foto e bellissimi posti!!!
...mi è venuto un leggero mal di testa...)O/O(però complimenti!
Sulla foto della Majella non ne sono convinto al 100%...aspettiamo gli esperti!
![]()
Segnalibri