Stamane a quota 1200 mt mi sono imbattuto in una ventina di questi (penso)porcini...evidentemente sono arrivato con qualche ora di ritardo
Non so se si tratta di un tipo commestibile, anche se erano molto appetiti dalle lumache. Secondo voi? ...tanto per aumentare il rammarico
Mi sono imbattuto anche in un gruppetto di 4 camosci, animale troppo curioso...peccato che la mia digitale sia piuttosto scarsa.
Infine 2 bei bucaneve un po' fuori stagione...
![]()
Mi sembra della famiglia dei Luridus, ma non vorrei dire cavolate...Dallle nostre parti li chiamiamo "Fron"...haha!
E' della famiglia dei porcini, ma ha poco a che vedere; dovrebbe essere proprio il Boletus luridus, capostipite della sezione dei Luridi, come ti hanno già detto gli altri.
Implicazioni culinarie? E' tra quei funghi che è meglio lasciare nel bosco perché difficili da riconoscere se non si ha un po' di occhio e perché tossici da crudi (mangiabile se prebollito almeno 15-20 minuti, volendo è anche buono, ma non quando si trovano così vecchi).
Il porcino quando invecchia non assume mai quelle macchie rosse e bluastre, sia nella spugna che nel gambo (elementi che invece si presentano sempre sin da piccoli nei funghi summenzionati); questo è uno dei fattori di distinzione.
Ripeto: quando non sei sicuro dei funghi che hai trovato lasciali sempre dove sono, e se ormai li hai staccati posali in terra con la spugna o le lamelle rivolte verso l'alto; aiuterai così la dispersione delle spore![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Esatto.
Da me si chiamano caoroi e io non li raccolgo mai, qualcuno li raccoglie ma vanno bolliti a lungo.
E quei fiori non sono bucaneve, ma non so il loro nome e in agosto ce ne sono moltissimi!
Segnalibri