Eh si.
Pensavo di trovarmi accerchiato di vacche che caganoe vermi che strisciano
, in quel sperduto angolo della Val Aurina....
E invece io e mio cognato, soli, in un paradiso montano da togliere il fiato.
Metti quindi una coppia di vallate parallele, potentemente innevate sin dai 1900-2000 m ... una frizzante traccia pomeridiana su una neve simil-primaverile, a condurre verso uno dei rifugi più affascinanti dell'arco alpino (Lenkjoch Hutte).
Non servono battaglioni di gestori, mogli dei gestori, cuochi e addetti vari per questo insolito settembre 2007: bastano il simpaticissimo 19-enne Kristian e la sua (penso neppure 19-enne) Sara, per darci il benvenuto e farci saggiare un gustoso spunto di ospitalità altoatesina....
Opss... a mio cognato non piacciono le cipolle cotte... ma era solo un trascurabile particolare nel buonissimo minestrone.
L'occhio punta verso l'alto, verso quel colosso incrostato di ghiaccio infuocato dagli ultimi raggi del tramonto... "tvoppa nefe, tanti ciovni che nessuno sale più in cima" mi suggerisce Kristian.
Forse me l'aspettavo di trovarla così, questa magnifica Rotspitze.
Magari anche disposto a lasciar giù 200 euro di protezioni pur di tornare sano a valle con questi 3500 m sotto il sederino... ma quando é troppo é troppo.
Dry tooling, direbbero i più fighi.
E con le nostre picche da turisti sono stati veram troppi quei 15-20 min per cercare di liberare dal ghiaccio una improbabile fessura.
L'arte pasticcera... meglio affrontarla in pasticceria! Altrimenti avrei portato il novizio (!!) cognato in qualche spavaldo seimila peruviano, a caccia di cornici....
Ciao ciao Rotspitze!! Sarà per un'altra volta!!
"Signora, mio cognato compie 35 anni oggi, eheheheheh" alla padrona di Malga Rossa.
E ottimo quel St Magdeleine del 2005, mi pareva di volare nel scendere tra le vecchie miniere di rame di Predoi!!
Vaben dai, ora le foto.
Pochissime.
Primo perché mi é oramai passata la voglia di fotografare.
Secondo perché freddo e vento scatenato in alto hanno dato l'estrema unzione alle batterie della digitale del cognato.
E tutto sommato va bene anche così.
Blablablabla!!!
Davide V
Ahhhh val Aurina, bellissimi ricordi!!!![]()
![]()
![]()
ps: i vermi stavano sotto la neve e le vacche son ritornate in pianura![]()
!
Grande Davide... Certo che le potevi ridimensionare però...![]()
Always looking at the sky!
Par queo che te ghe cambià avatar a M3V!! a te me pari un pastore, eheheheheh
Le cose più belle non si fotografano MAI, Bru!!
Altrimenti, parché i se la gusta tuti, la bellezza me toca separarla in tanti tochi, che no ghin resta niente!
Te digo solo che il buon Kristian gavea par le man una PERLA de alta montagna, fa-vo-lo-sa!!!
Ciaoooo!!
Davide V
Segnalibri