Pier, qual è il 300 mm che hai usato per le F1?
Si, ero nelle postazioni adibite ai fotografi professionisti. Ci sono 5 punti "buoni" sul circuito dove tentare di entrare (prima variante, Roggia, Serraglio, Ascari e Parabolica), bisogna chiedere ai commissari il permesso (io non ho il pass) e sperare che su 5 punti almeno in 2 o 3 ti facciano entrare. Bisogna quindi contare sulla magnanimità del commissario di turno.
Il tele che uso è sempre lo stesso, il Sigma 70-300 APO MACRO DG. Bisogna lottare soprattutto contro la lentezza dell'AF di questo obiettivo in modalità Servo che con la F1 a bordo pista viene messo a dura prova.
complimenti Pierpaolo!
L'ultima è indubbiamente la mia preferita, mi confermi che sono Knuckles?
ciaoo
Mi piace molto quella dell'aereo ed il primo cumulo, le foto di formula 1 mi sembrano tecnicamente ineccepibili ma personalmente non sono un estimatore di fotografia sportiva.
Le ultime due sono molto spettacolari ma hanno un'aria un pò troppo marziana ( dominante rossa?).
Nelle ultime 2 io la prima la vedo bianca, l'ultima un pò più gialla per via del sole che stava calando.
Questi dubbi comunque mettono in luce quanto sia importante avere un monitor calibrato correttamente, a breve penso di acquistare un calibratore hardware in modo da procedere correttamente in fase di fotoritocco.
Sono incantato.
Pier, questa è il mio nuovo desktop
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Splendide! Dalla prima all'ultima. Complimenti.
![]()
E' possibile, anche se il fatto che si trovino quasi al di sotto dell'incudine mi mette il dubbio che la genesi sia più simile a quella delle mammatus (tendenza a scendere verso il basso).
E' una tecnica diffusa e comune nota come panning. Bisogna utilizzare tempi di esposizione relativamente alti e seguire il soggetto in movimento anche in fase di scatto. L'importante è che i tempi di esposizione non siano troppo alti da indurre il mosso anche sul piano verticale, per evitare questo può essere utile un modopiede (come ho fatto io) oppure utilizzare un obiettivo provvisto di stabilizzazione anche nel solo piano verticale.
Che monitor hai? Io utilizzo un CRT e ho il dubbio se passare o meno a un LCD che sia adatto al fotoritocco (Samsung 971p).
La calibrazione è un'operazione che si rende quasi necessaria per avere la certezza di rispettare a pieno gli standard.
Segnalibri