Fatto in maniera molto artigianale, partendo da un unico scatto in raw sviluppato separatamente per le ombre e le luci, livelli e strumento gomma...
Per la cronaca l'immagine si riferisce a S.Quirico d'Orcia.
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l'effetto è buono, un uso moderato della tecnica non crea quegli effetti
assurdi che spesso ha e che me la fanno sovente odiare (aloni marroni
in cielo, aloni bianchi attorno alle cose, luci che diventano ombre e
viceversa, ecc... )
Cl.
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"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Si, ma la differenza in termini di qualità è PAUROSA!! Nel caso tuo la foto è
naturale e vicina a come si vedono le cose nella realtà della MEGA gamma
dinamica dell'occhio umano! In quell'altro caso vengono fuori immagini da
fantascienza di serie C, coi colori squilibrati, gli aloni, ecc... (le odio)
Cl.
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"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
mah ..sarà ... ma a me questa tecnica sembra solo che esalti il rumore digitale ...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
dipende dai raw di partenza.... i raw delle Bridge Fuji (se non erro la macchina
del nostro faggio...) sono comunque , ahimè, molto rumorosi specie nelle
zone in ombra (ma è un noise di tipo "Luminance", con grana tipo "Film", non
è così disturbante, dai... c'è di peggio.... )
Se usi Raw fatti da canon o nikon di alto livello, i risultati saranno notevoli.
Cl.
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"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
sì .... intendevo dire che rischia di esaltare i difetti ...
cmq sull'hdr ammetto di essere prevenuto e di non saperla apprezzare ..vedendo alcuni esempi anche in questo forum per me è buona per la grafica pubblicitaria, non più di tanto per la fotografia in generale
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
La tecnica corretta esige lo scatto di 2 o più immagini esposte per le diverse zone dell'inquadratura allo scopo di sovrapporle usando di ognuna la zona interessata ( alte, medie e basse luci ), logicamente se parti da uno scatto solo sei costretto ad esporre per le alte luci per non bruciarle, gia in questo scatto la parete esposta al sole a destra nella strada è sensibilmente sovraesposta.
Logicamente sviluppare le basse luci, che in questo caso erano almeno 4-5 stop in meno rispetto all'esterno, equivale ad scattare a 1600-3200 iso, che in queste condizioni si generi rumore è il minimo, io sono già contento che il sensore sia riuscito a catturare abbastanza segnale da sfruttare per una immagine leggibile.
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