Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: 1985

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

SK 1985

se la memoria non m'inganna dovrebbero essere stati misurati 3 metri e 80 di neve al passo Rolle dopo la mitica nevicata che portò circa 1,5 metri a Milano e un paio di metri circa a Feltre.
    Io mi trovavo a Predazzo per le feste natalizie (cosa che non succede più!) e ritornai a Venezia il 6 Gennaio dopo la mitica "nevicata del litorale" (30-40cm e più). Sul Trentino non fece nulla in quell'occasione ma discendendo sempre più verso la pianura, gli effetti della Bora erano eloquenti: 10 cm a Treviso e più mi avvicinavo alla costa e più il manto nevoso aumentava. Cosa straordinaria: era tutta neve davvero molto farinosa!
    Arrivato sul mare la coreografia era da fantascienza. C'erano "accumuli da vento" che superavano il metro di altezza: spettacolo puro!
    Dopo qualche giornata estremamente gelida si verificò, in serata, una nuova nevicata davvero molto intensa anche se di poca durata: quasi 20 cm in poco più di mezz'ora. Una vera e propria tormenta provocata da aria umida risalita dall'Adriatico, da scirocco! Un caso più unico che raro qui da noi.
    La visibilità era ridotta a pochi metri, lo ricordo bene.
    Dopo le tremende gelate dei giorni successivi, - 14 e anche più, con danni incredibili alle strutture idrauliche (la sala da pranzo era un'immensa grotta di stalagmiti della lunghezza di 1/2 metro e più) ci fu la mitica nevicata che da noi, purtroppo, si trasformo' in gelicidio. Una lastra di ghiaccio spaventosa e pericolosissima che perdurò per quasi 48 ore.
    A quell'epoca, ricordo, ascoltavo il bollettino e situazione-live meteo per telefono. Esisteva un servizio, costosissimo (che bollette raga'!) dell'aeronautica militare, nastro registrato con 4 aggiornamenti o più giornalieri). Lo ascoltavo assiduamente in inverno e specie in quel frangente. -Passo Rolle neve, visibilità nulla, vento da...., temp...., manto nevoso 380 cm!!
    Ritornai sul Trentino, via Rolle, a quasi fine Marzo e l'incredibile manto era ancora notevole. Molte delle foto fatte nell'85 (un centinaio circa) le ho perse, smarrite, col trasferimento d'abitazione. Qualcuna me ne rimasta. Questa è una. Se non sbaglio dovrei trovarmi fra Bellamonte e Paneveggio.
    A parte la mia faccia da c**o , voglio solo farvi notare che sono alto più di 1,90 e che alcuni di quei tronchi, dietro di me, erano davvero di notevole dimensione.
    E, soprattutto, eravamo già a quasi fine Marzo '85!

Resterà nella storia

Immagini Allegate Immagini Allegate

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 1985

mamma mia!
    hai scuoiato un mammuth per quelle cose che hai ai piedi!

bella nevicatona comunque...

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da conteBS Visualizza Messaggio
    mamma mia!
    hai scuoiato un mammuth per quelle cose che hai ai piedi!

bella nevicatona comunque...
    Si vede che sei giovane se non riconosci i più classici doposci degli anni 80.

ps

Erano realmente un orrore!

Burrasca L'avatar di fabri64
    Menzionato
    0 Post(s)

Ah ah ah...!!! Ho certe foto io, di quella nevicata dell'85! A Roma -11°C. e la mia faccia tutta un programma! Se le scovo ne posto qualcuna...
    Socio WWF dal 1993

Bava di vento L'avatar di tognaka
    Menzionato
    0 Post(s)

Mitica!!
    "A montagna la e sempre a montagna..."

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Sembri un modello di Rakam

Per il resto ricordo benissimo anch'io quel periodo. Grazie per avermi fatto tornare in mente il mitico bollettino meteo-live telefonico. Mio padre mise il lucchetto al telefono per colpa mia
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Brezza tesa L'avatar di Ivan aka Yì Wàng
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio

Mio padre mise il lucchetto al telefono per colpa mia

Always looking at the sky....

Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio

Sembri un modello di Rakam

Per il resto ricordo benissimo anch'io quel periodo. Grazie per avermi fatto tornare in mente il mitico bollettino meteo-live telefonico. Mio padre mise il lucchetto al telefono per colpa mia

se non sbaglio erano 3 scatti immediati alla risposta e poi un scatto ogni 30 sec.
    La cosa grave era quando ci si aspettava l'aggiornamento e questo non era ancora disponibile e così ti riascoltavi quello vecchio, ma ti fott****no i 3 scatti. Credo di essere arrivato, in inverno pieno e solo di telefonate al meteo, a 50.000 lire di danno mensile. E sai benissimo che era una cifra!!

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

mitico BEN
    mi hai ricordato le chiamate per le previsioni al telefono che chiamavo pure io e mi ero completamente dimenticato!!

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Si vede che sei giovane se non riconosci i più classici doposci degli anni 80.

ps

Erano realmente un orrore!
    tutti con pelliccia di cane.......
    Non che sia cambiato qualcosa. Si è solamente spostato dai piedi al collo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •