Avrei preferito intitolarlo "un pò di neve", ma dato che la neve qui non arriva (almeno quella seria) ho fatto qualche scatto alla nebbia che è scesa a Barlassina fin da poco prima delle ore 16, dopo che già la mattinata era stata nebbiosa ed aveva lasciato spazio a delle schiarite tra mezzogiorno e primo pomeriggio. Evento rarissimo qui in alta pianura avere nebbia per cosi tante ore con cosi poco spazio al sole
Non che siano chissà che, sono un pò impedito come fotografo ed anzi approfitto del 3d per porre una domanda tecnica sul finire...
Verso piazza Cavour. Il campanile della chiesa sparisce nella nebbia...
Piazza Cavour ancora addobbata a feste e la parrocchia S.Giulio...
La via principale del paese che collega Milano con Como, anch'essa ancora illuminata dalle luci di Natale...
Superstrada Milano-Meda in direzione Milano...
La via di casa...
"Eclissi di lampione"
Proprio su quest'ultima foto volevo porre una domanda: come mai la luce del lampione appare cosi giallo-verde quando invece la luce originale è la classica luce bianca di un normalissimo lampione?
La foto è stata scattata in modalità manuale, ISO 200, esposizione 1/10, F 3.6
Probabilmente dipende dal bilanciamento del bianco. Il lampione e il resto della scena hanno una temperatura colore differente, è possibile quindi che la macchina l'abbia calcolata sulla scena "sacrificando" il lampione che di conseguenza mostrerà una tonalità poco reale.
Nelle macchine tradizionali la temperatura colore è intrinseca alla pellicola scelta, non è selezionabile sul momento come nella fotografia digitale, di conseguenza per fare le cose come si deve bisognerebbe utilizzare la pellicola adatta alla situazione di scatto (ad esempio daylight oppure per interni) o usare filtri correttivi.
Segnalibri