Già,eccoci di nuovo sul Terminillo,Sabato 9 Febbraio,questa volta per scalarlo da un via un po' più tecnica,il Canale Chiaretti-Pietrostefani,canalino infossato nella parete ENE del massiccio con pendenza media di 50° e massima di 60°,la parte più complicata vi è una volta usciti dal canale,ci sono un paio di passaggi su ghiaccio e roccia poco rassicuranti dove bisogna prestare la massima attenzione,quasi indispensabili l'ausilio di due picche!!!
Nel canale è cosigliato passare sulla sinistra dove lo scivolo porta ai passaggi su roccia,noi non contenti ci siamo infilati a destra in un "cammino" tutto vetrato con colate di ghiaccio con pendenza sui 60°,da fare con la massima attenzione piantando le becche con precisione(qui non sono riuscito a scattare foto).
Una volta conquistata la vetta o si riscende per la classica cresta o ci ci ributta dentri i vari canali della perate Est,non siamo scesi per il canale Centrale(quello della precedente ascesa)
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=72733
La giornata non è delle migliori,temperatura intorno ai -5°C,nuvole che si alternano a brevi schiarite e vento furibondo,praticamente sempre sopra i 100km/h!Ecco i dati della stazione meteo:
http://www.wunderground.com/history/...q_statename=NA
Eccovi alcune foto della splendida giornata!
![]()
Ultima modifica di Matteo-CdP; 10/02/2008 alle 22:58
Ancora...
Le ultime!!!
![]()
Belle foto e bella escursione
Quando andate da qualche parte fate un fischio che magari ci si aggrega.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Bellissime foto.
Non credevo il Terminillo avesse una vetta rocciosa.
Posto bellissimo!![]()
Lou soulei nais per tuchi
Bhe, lasciatemelo dire voi che evidentemente non conoscete il Terminillo (mi sarei aspettato meno commenti asettici)....fare la Chiaretti in invernale è un impresa, non la fa chiunque, bisogna essere tecnici ed esperti, non ci si alza la mattina di una domenica qualunque e solo per il fatto di avere piccozza e ramponi dentro uno zaino si va a fare la Chiaretti in "escursione". Dietro c'è lavoro, preparazione ed allenamento, tecnica ed attenzioni che altrimenti ti porterebbero inevitabilmente a cascare di sotto, laddove il vetro e la pendenza non lasciano scampo.
Quindi mi dispiace che dopo un giorno io sia il primo a fare i complimenti strameritati al BITICO Matteo!
Un Grande!
P.S: La prossima Mattè è il Nanga Parbat
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Beh,non ti meravigliare troppo,il Terminillo è conosciuto in Italia per via dell'utilizazzione sciistica e direi mondano-politica e d'immagine (essendo poi una risorsa per Rieti,che di risorse,dopo l'istituzione della Provincia,ne aveva ben poche oltre la Scuola di Volo a Vela ed anche adesso non naviga nell'oro... ) partita negli anni trenta,ho racconti di mio padre e di altri,per cui il lato escursionistico alpinistico è sempre rimasto in ombra....lo conosco poco,ma lo considero molto insidioso e da prender con le pinze,specie per l'instabilità di parecchie rocce e le condizioni meteo assai instabili,se ben ricordo una escursione partendo dal piazzale Roma....![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Bè...grazie mille dell'attestato di Stima Paole'!
Sicuramente non è una via da prendere come una semplice gita fuori porta ma neanche è questa parete Himalaiana!
Cmq il Terminillo offre grandiosi spunti "appenninistici",anche il Monte Elefante,altra montagna del gruppo,offre varie opportunutà di salita,più o meno tecniche
Il Nanga?!mi è bastato e avanzato leggere il libro
Grazie
Grande Terminillo.
Al di là delle bellissime foto (un paio davvero uniche) devo sottolineare l'impresa alpinistica che va oltre la normale arrampicata, già di per sè impegnativa, ma affrontata in condizioni meteo al limite dell'impossibile (vento a 130 km orari registrato dalla stazione del Terminillo).
Stracomplimenti Mattè!![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Segnalibri