Risultati da 1 a 3 di 3
    Bava di vento L'avatar di Carmine Pasquariello
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Escursione da Berbenno di Valtellina a Sondrio per Colle di Triangia in solitaria

Escursione modificata al via panoramica da Berbenno di Valtellina a Sondrio per Colle di Triangia in solitaria

Domenica 24 febbraio ho preso il treno delle 8:15 da Milano Centrale con arrivo a Colico alle 9:36. Ho aspettato fuori dalla stazione il bus delle 9:45 che non passava più perchè il bus non c'è per festività. Sono tornato in biglietteria della stazione per chiedere se c'è il bus delle 9:45. Il bigliettaio mi ha detto che i bus circolano dal lunedì al sabato. Due giorni prima di partire ho salvato l'orario dei bus dal sito dei trasporti della regione Lombardia perchè quello delle tabelle è sbagliato. Ho deciso di cambiare il treno delle 10:16 per Berbenno (poco prima di Sondrio). Non ho potuto prendere il treno delle 10:46 da Colico con arrivo a Chiavenna alle 11:10 perchè non va bene. Per la prox volta prenderò il bus del sabato feriale delle 9:45 da Colico per Chiavenna e poi cambierò l'autopostale (bus svizzero) per la Val Bregaglia.
    Sono sceso a Berbenno di Valtellina alle 10:45. Ho improvvisato da solo l'itinerario panoramico e solitario da qui fino a Sondrio per Postalesio, Castione e Colle di Triangia. Alle 12 mi sono fermato a Postalesio e mi sono seduto alla fermta del bus in legno e ho mangiato. Sono andato al bar a bere caffè. Alle 12:30 ho ripreso la camminata sulla stradina asfaltata tra i vigneti e le case antiche di pietra. Ho passato il paesino di Castione incontrando il bivio e girando a sinistra per salire. Lungo la stradina si vede il bel versante orobico valtellinese bianco di neve. Alle 14 sono giunto ai 800 metri del villagio storico di Triangia con la bella e bianca chiesa di San Bernando. Sono andato a vedere il belvedere sul colle di Triangia tra i muretti a secco e i prati rasati e secchi per ammirare il grandissimo panorama su Sondrio e tutta la Valtellina e il Monte Legnone dal colle di Triangia. Triangia sembra sorvolare Sondrio come l'aeroplano. Si stava molto bene al sole con 20 gradi e 14 gradi all'ombra. Ho ripreso la camminata scendendo tra alcuni graziosi villaggi completamente di pietra e la localita di Sant'Anna. Sono passato nel centro storico di Sondrio e ho preso il treno delle 17:23 per Milano Centrale. Ho camminato a passi veloci sulla stradina asfaltata per 14,200 Km in 4 ore (escluse ore di pausa) e 1000 metri di dislivello totale. Ho rimandato l'escursione all'altro giorno in Val Bregaglia per colpa dell'orario bus sbagliato.
    Saluti
    Carmine
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Sono non udente.

Brezza tesa L'avatar di mirto
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Escursione da Berbenno di Valtellina a Sondrio per Colle di Triangia in solitaria

Un plauso all'iniziativa di servirsi dei mezzi pubblici per fare un'escursione fuori porta!

Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

Bava di vento L'avatar di Carmine Pasquariello
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Escursione da Berbenno di Valtellina a Sondrio per Colle di Triangia in solitaria

Si, mi sono abituato ad utilizzare i mezzi di trasporto.
    Sono non udente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •