Per chi voglia approfondire la conoscenza di questa oasi naturalistica situata qualche km a nord della città di Ravenna inserisco un paio di link dei molti presenti in rete:
http://www.parks.it/parco.delta.po.e.../PRDPalbe.html
http://www.racine.ra.it/icbiagio/Zoneumide/alberete.htm
Personalmente la conosco e la frequento da quando ero ragazzino e non ho mai smesso di meravigliarmi di quanto fosse spettacolare questo ambiente.
Allego alcune ( sicuramente TROPPE! ) foto scattate negli ultimi due mesi cercando di rendere almeno una parziale idea degli ambienti che costituiscono questo biotopo.
![]()
Di sicuro è uno dei luoghi umidi più belli che abbia visto in foto e non soltanto grazie ai tuoi scatti creativi e ben studiati.
La seconda immagine, osservandola al lungo, ti riconcilia con il mondo. E' come una terapia anti-stress!
![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Ciao,
sicuramente un bel posto. Ha un solo difetto: nella speciale classifica dei BW's quella è l'area dove avvengono più furti di attrezzature fotografiche e ottiche.
Ciao
Marco Pietroni
Montemarciano An
Bellissime!!!!
Complimenti!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Nelle liste BW's ci sono consigli su cosa fare e non fare nei posti frequentati. E si segnalano anche le zone dove "non lasciate niente in macchina che te la aprono" Il delta del Po, e in particolare intorno alla Romea, è il top di questa non invidiabile classifica.
Devi sapere che i birdwatchers che di questa attività ne fanno molto più di un semplice svago, hanno al seguito attrezzature (binocoli, cannocchiali, macchine fotografiche, videocamere, registratori) con valore che superano i 10.000 euro. Quindi impadronirsi anche solo delle attrezzature "di riserva" lasciate in auto è un bel colpo. Esiste un fiorente mercato dell'usato (al quale attingono i dilettanti come me che non vogliono spendere capitali) per cui le merce si piazza facilmente.
I furti non sono opera di ladruncoli qualsiasi ma esiste una organizzazione dedicata con "pali" che addocchiano la vittima e trasmettono i dati ai ladri veri e propri. E' certo (perchè successo e dimostrato) che seguono e derubano anche nelle aree di servizio autostradali aprendo solo il portabagagli perché sanno già cosa c'è dentro.
Se hai occasione di parlare con qualche poliziotto/carabiniere della zona vedrai che ti conferemeranno tutto ciò.
Ciao
Marco Pietroni
Montemarciano An
Te lo posso confermare anche io.
Ad un mio conoscente hanno rubato addirittura la macchina e poi ho sentito parlare anche di altri furti.
Purtroppo, per quanto la zona sia meravigliosa, non c'è nessuno che controlli il parcheggio delle auto
Comunque, foto meravigliose Faggio
![]()
Miao
Segnalibri