
Originariamente Scritto da
anghy85
Guarda.... probabilmente siamo partiti con il piede sbagliato pensando a una gitarella turistica. Mosca è stata una delusione. E' una città militarizzata: soldati e corpi militari ovunque... ti osservano qualsiasi cosa fai e ovunque vai, chiudono monumenti e aree della città senza preavviso e senza dare spiegazioni,... Perquisizioni sono da mettere in conto qualsiasi cosa tu voglia vedere.
I russi sono antipatici; individualisti all'estremo, non nascondono per niente il fatto che ti sopportano perchè porti denaro, ma preferirebbero non averti intorno. Cercano di approfittarsi di te anche nelle maniere più basse. L'inglese è quasi sconosciuto e parlato a fatica anche nei posti più internazionali. Per questo è praticamente impossibile uscire dal centro città se non si conosce il russo o non si è parte di un gruppo organizzato con guida del posto.
Guidano come dei pazzi e l'inquinamento da autovettura è forte e fastidioso. Per fortuna che parte del centro è chiuso al traffico.
A parte il Cremlino e la Piazza Rossa, le bellezze della città sono quasi assenti: non c'è alcuna cura del tessuto urbano fuori dai luoghi turistici. Certo, quest'ultimi sono curatissime e non c'è una cartaccia che sia una in giro. Questo grazie allo spropositato numero di stipendiati comunali addetti alla pulizia.
Se è cara? Come in tutti i posti, dipende da dove vai. Certo che sconsiglio fortemente di tagliare sui costi in un viaggio come questo.... non sai mai dove puoi capitare.
In conclusione se hai intenzione di vedere Mosca in particolare, ti consiglio FORTEMENTE di prenotare un tour organizzato con visite guidate ed evitare di fare il turista fai da te.
Il tempo meteorologico? Abbiamo beccato quattro giorni di sole e giravamo col golf leggero o addirittura in maniche corte.
Bye
Segnalibri