Solo il giorno prima i miei due "soliti compagni di ventura" Michele e Massimo, mi propongono la salita della Priora mt 2332, la terza cima dei Sibillini(dopo il Vettore mt 2478 ed il Redentore mt 2455).-
Qualche "dubbio" mi prende quando mi dicono dei 1500 mt di dislivello, e la partenza da Rimini alle 4 del mattino seguente.-
Non andando sopra i 3000 mt, penso che il mio solito bastardo mal di montagna, non mi avrebbe debilitato e non essendo scarso di allenamento podistico negli ultimi tempi, decido per il sì!
Le stelle in cielo al mattino fan ben sperare, ed infatti la giornata è stata ottima: solo cumuli orografici dopo il mezzogiorno, e qualche raffica abbastanza violenta dai quadranti meridionali sui crinali.-
Alle 6,40 zaini in spalla da Pintura di Bolognola mt 1360.
Una lunga stradina in parte innevata per il Passo del Fargno, a metà la lasciamo e puntiamo a SX per la cresta del Fargno a mt 1705
..............................
da questa(fatta la sera) si vede la stradina e la Vetta della Priora(fra le nubi), dietro il giogo del Fargno,
Dopo i primi 350 mt di salita si scollina, per poi ridiscendere di altri 300 mt fino a quota 1400....
ed ecco la Priora
Ecco anche il nostro canalino che ci attende laggiù a DX(inizia a mt 1500) che ci porterà fino alla cresta finale(mt 2250) a SX in alto
Il caldo si fa sentire....
Si attacca il canalone innevato a mt 1500 ( l'amico Massimo)
a metà canalone la pendenza supera il 35% e la fatica si fa sentire
Giù la metà fatta...
altrettanto è da fare.....
si allarga, ma la pendenza aumenta
la parte superiore arriva al 50%
Ultimi metri, poi la cresta ci attende
Eccoci in cresta a mt 2250
Ultimi metri prima della vetta
Alle 11,30 ci siamo!
da sopra, gran parte del nostro percorso: il sentiero di avvicinamento dopo lo scollinamento della cresta del Fargno e tutto il canalino fino alla cresta sommitale.
Unica persona vista in giornata, questo alpinista che partito da Fonte Vetica a mt 720 con sci e scarponi in spalla si è fatto 1600 mt di salita per poi buttarsi giù con gli sci ai piedi per la nostra stretta crestina e nel canalone....
4 minuti da sballo valgon bene 4 ore di salita!
che panorami: laggiù il Gran Sasso a sx della Laga
Il Vettore ed il Redentore,...
in mezzo in basso la conca del Lago di Pilato
seguono altre foto....
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Stupendo!! Grandissimi!!
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
invidia pura, per voi e per il solitario scialpinista
gran bei posti
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
segue....
Si inizia la discesa dalla vetta della Priora.....
si continua per una lunga serie di crinali e creste....
che con un giro a "ferro di cavallo" ci riporta nella parte superiore dalla stradina iniziale, al Passo del Fargno.-
....
una sosta prima del passo Fargno: la fatica si fa sentire, ed un buon sorso di the caldo rigenera prontamente.
....
si ritorna sulla lunghissima stradina del Passo del Fargno percorsa nella parte inferiore stamani.-.
5 giorni prima un ragazzo con la muntinbike ha perso la vita su questa stradina, si era avventurato dal punto della nostra partenza a mt 1360, e nell'attraversare(bici in spalla) una "lingua di neve" che ostruiva completamente la strada creando uno scivolo pauroso, è scivolato precipitando per 350 mt nel burrone sottostante....
......
Altri 9 km da aggiungere ai tanti del giorno.....
Alle 16,20 si arriva all'auto. Quanta gente e quante macchine nel parcheggio vicino al bar ristorante! tutto un altro mondo quello! Molto meglio la quiete dei "piani superiori"!
I Sibillini sono dei gran bei monti!!!
Ci sarò stato una dozzina di volte, in inverno ed in estate, "giri" di più giorni anche con mountainbike, con tenda, o come oggi in un solo giorno..... ma non finiscono mai di stupire!
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
belle Giorg e ad zir !!!![]()
bellissime foto ma soprattutto complimenti x l'arrampicata![]()
Splendide foto Giorgio!!!
Bravo Giorgio, che arrampicata
belle le foto
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Le mie prime vere escursioni sono iniziate qui... Eh si, Giorgio, grandi montagne i Sibillini. Aspetterò che la neve si sia sciolta ancora un po' per rimarcare il consueto appuntamento con l'incantevole lago di Pilato.
Bellissimo reportage.
Complimenti per quella salita impegnativa nel canalino.![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
grandi..![]()
Segnalibri