Dopo svariati problemi informatici, torno a scrivere sul Forum. Ne approfitto subito per postare alcune immagini delle mie ultime due escursioni apuane.
Ieri bella escursione sulla Pania della Croce (m.1859), la "Regine delle Apuane". Una montagna che ho salito molte volte, ma mai dalla cresta est, la via che abbiamo percorso ieri. Cresta che – almeno in un primo tratto – ho trovato abbastanza impegnativa (ma con un po’ di attenzione e assenza di vertigine non ci sono problemi particolari).
La cresta è aerea e bellissima, ed offre scorci veramente suggestivi sull’Alta Versilia e sulla Garfagnana.C' ancora abbastanza neve, soprattutto dai 1600 sui versanti in ombra.
Giornata "allientata" anche da un breve rovescio di grandine.
Ecco alcune foto:
Il Pratone di Valli (versante sud) dall’inizio della cresta est
L’inizio della cresta est
Per la cresta est
Pruno, Volegno e Cardoso. Quest'ultimo fu distrutto dall'alluvione del giugno 1996
Ancora la cresta est
In vetta alla Regina
L’innevata cresta della Pania tra la vetta e l’imbocco del Vallone dell’Inferno
Ancora la cresta innevata, giochi di luce bellissimi
Giù per il Vallone dell’Inferno
Tra il Rifugio Rossi e la Focetta del Puntone
Uno sguardo indietro alla Focetta
Ecco invece qualche foto dell’escursione in solitaria effettuata lo scorso 26 aprile da Resceto (m. 485) alla vetta del M.Tambura (m.1890).
Anche in questo caso tantissima (ma tanta davvero) neve presente in Carcaraia, il versante nord della Tambura, il luogo forse che in Apuane ha maggiore capacità di accumulo e conservazione di neve.
Ho percorso la suggestiva Via Vandelli, settecentesca via di comunicazione tra i Ducati di Massa e Modena.
Ecco alcune foto:
Verso la vetta della Tambura
Panorama verso sud
Vetta Tambura, gli sci di tre scialpinisti appena arrivati
L’innevatissima Carcaraia dalla vetta della Tambura
Scialpinisti si buttano verso la Carcaraia dalla vetta della Tambura
Cumuli…che belle ‘ste nuvole!
Ancora cumuli
Parapendio dalla vetta della Tambura
Zoom sul parapendio
Il Lago di Vagli (Garfagnana) è in forma smagliante!
La cresta e il lago di Vagli
Lingua di neve al Passo Tambura proveniente dalla Garfagnana (la ritirata del Generale)
La lizza delle Gruzze (qui scivolava il marmo) dalla Finestra Vandelli
Dalla Vandelli: il Ponte Pisciarotto, arditissima via di lizza (Canale dei Vernacchi)
![]()
meraviglia!
belle..!"!
che belle le Apuane![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
ce l'hai una bella veduta di quello che resta di quella faggeta ???
![]()
Ciao e bentornato.
Bella documentazione, mi piace molto la prima foto.![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Segnalibri