Finalmente sono riuscito a scattare numerose foto e proprio in occasione di un fenomeno davvero raro per la mia zona in fatto di intensità. Si è trattato di temporale originatosi proprio sopra la mia testa; due celle sono infatti "confluite" una nell'altra all'altezza di Milano Famgosta-Buccinasco, o comunque su questa zona sud-occidentale e s'è originata una vera e proprio tempesta che sin dall'inizio si preannunciava tale.
Ha stupito particolarmente non per durata ma per intensità: riferendomi alla vicinissima stazione di Corsico il rain rate massimo è stato di 1045mm/h mentre a Buccinasco "solo" 232mm/h (mi fiderei più di Corsico in quanto è adibita in campo aperto e senza il minimo ostacolo, mentre a Buccinasco non so).
Tutto inizia alle 15.30 quando leggo di alcuni rovesci a Milano nord e mentre i temporali sul Po parevano sfilare verso ovest; nel giro di mezz'ora la linea temporalesca del po prende una direttrice più settentrionale e da nord-nord/est si generano imponenti cumulonembi. Questa fase è rappresentata dalla prima foto, con i cumuli torreggianti a Nord-est. successivamente il cielo diventa sempre più scuro praticamente su di me, fino a che, poco prima della pioggia, immortalo uno splendido embrione di shelf cloud che da un'angolazione diversa e magari da una zona piu lontana sarebbe apparsa molto più imponente (e certe foto in giro lo testimoniano). E' questione di poco e i tuoni diventano continui, anzi diventa un tuono unico non finisce più e alle 15.55 circa inizia il finimondo.
Lascio la "parola" alle foto che, come si suol dire, valgono più di mille parole.
Buona visione...
Inizia a piovere molto pesante.
Pochi minuti e si aggiunge una grandinata davvero notevole per la mia zona.
Si raggiunge il clou; grandine e pioggia come mai sono caduti a mia (breve) memoria...
Le foto sono 100% esplicative in tal senso...
![]()
Particolare grandine, sembra quasi una foto di neve invernale....
Acqua dal balcone nei box....
E dopo il grosso, vediamo cosa ha buttato giu...
Ultimi scatti...
Totale di 44mm caduti in una 30ina di minuti![]()
Fantastico!
![]()
bello che abbia preso piede la meteocronaca per raccontare gli eventi meteo, grande![]()
mica poi tanto piccola la grandine!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Bellissimo reportage!
)O/O()O/O()O/O()O/O()O/O()O/O()O/O()O/O(
Grazie alle vostre foto Mopy ora posso dire d'aver visto un rr di 1000 mm/h.....al quale ancora stento a crederci....
Grazie per le immagini....spettacolari....non vedrò mai una simil bestia...
P A Z Z E S C H E![]()
Grazie a tutti...
se poi pensate che le foto di pioggia sono sempre almeno il 50% in meno rappresentative... immaginatevi che scena mi sono visto !
![]()
Infatti...qui l'acqua è fotografata grazie al sostegno dei raggi del sole, altrimenti nisba...
Complimenti davvero.![]()
Segnalibri