Diffusione del polline dalle infiorescenze maschili di (pino mugo?), metto tra parentesi perche non sono certissimo dell'identificazione della specie, comunque introdotta artificialmente in alcuni prati sommitali dell'Appennino tosco_romagnolo.
La seconda immagine è un crop al 100% della prima per evidenziare la diffusione dei granuli di polline.
Molto belli i due scatti.
In assenza di vento posso anche intuire come hai fatto a provocare la fuoriuscita della nuvola di polline e a catturarla al volo con la macchina fotografica. Ottimo lavoro!
Purtroppo visto così non so dirti se si tratta di un mugo. Dovrei vedere la forma della pianta intera. Se è bassa e globosa allora è un mugo, però mi sembra strano che facciano rimboschimenti a mugheta...é una conifera che anche dopo 20-30 anni rimane relativamente piccola perchè tende ad allargarsi più che crescere in altezza.
Se invece cresce verticalmente potrebbe essere un pino nero (pinus nigra), molto utilizzato per fare rimboschimenti.![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
bella la due![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Conosco bene il pino nero, è una delle essenze più usate negli ultimi 40 ani per i rimboschimenti nella mia zona perche riesce a insediarsi facilmente anche in terreni poco profondi e poveri.
Questa è una pianta dal portamento completamente diverso, non supera i 2 m ed i rami sono praticamente prostrati al suolo.
E' presente solo in due piccolissime particelle a circa 1500 m slm.
Nelle mia zona nei decenni passati si sono sbizzarriti per quanto riguarda le essenze impiantate, il mugo non è certo la più strana.
Sembrerebbe proprio un mugo, sull'Appennino Ligure ce ne sono alcune colonie relitte, è possibile che ce ne siano anche nel Tosco-Emiliano.
Bella la seconda foto!
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Eiaculazione floreale!!![]()
Segnalibri