28 agosto 2008: anello Monte Scorluzzo (3095 m) - Piz Umbrail (3033 m), in Alta Valtellina, tra il Passo dello Stelvio e il Giogo di Santa Maria.
Interessantissimi resti di fortificazioni militari e manufatti bellici lungo tutto il Filone del Mot verso lo Scorluzzo. In particolare, segnalo la caratteristica roccaforte sul Mot, a 2900 metri di quota, strapiombante sulla confluenza Valle del Braulio - Valle dei Vitelli, alla quale si può accedere anche per un tortuoso ma panoramico sentiero che sale dalla seconda cantoniera!
Prossimo appuntamento con altre foto fra qualche giorno!
1. Dal Mot verso Sud, la vista si apre sulla Valle del Braulio, governata dalla dolomitica cima di Reit a sinistra. In lontananza, riconosciamo il rinomato Monte delle Scale (al centro), spartiacque fra la Valle di Fraéle e la Valdidentro.
2. La roccaforte militare aggrappata sul Mot.
3. Particolare con vista sullo Scorluzzo.
4. Panorama a Nord verso il Monte Braulio, la Bocchetta di Forcola, la Punta di Rims e il Piz Umbrail.
5. Una comoda mulattiera permette di visitare il villaggio.
6. Sguardo verso la Valle dei Vitelli e il Passo dell'Ables.
7. La Vedretta del Cristallo.
8. Panoramica dettagliata verso Nord fotografata dalla vetta dello Scorluzzo. La cresta centrale rappresenta le Rese di Scorluzzo.
9. Croce di vetta. Alle spalle, il maestoso Gruppo dell'Ortles fa da sfondo agli obsoleti alberghi dello Stelvio.
10. La salita a quest'altra bella cimetta (Piz Umbrail) stimola lo smaltimento di uno sfizioso, insano bratwürste!![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
ci sono stata l'anno scorso..l'inquadratura della 2° foto mi gusta![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
ciao! mi sono permesso di usare la tua foto della zona ortles per chiarirmi alcune informazioni topografiche che mi hanno permesso di capire come è inserita la rete di webcam dello stelvio rispetto al contesto montuoso... grazie al tuo scatto ora è tutto più chiaro!!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
molto belle Teo
in Alta Valle viaggi alla grande
spero che dal Filone del Mot abbia fatto una bella foto al Ghiacciaio dei Vitelli (non vedretta del Cristallose si mandamela che la metto nell'archivio della campagna glaciologica 2008
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Anche a me, pensa!Poi, scendendo verso lo stelvio, ho anche capito bene com'è orientata la webcam della Terrazza Pirovano!
Credo che la Vedretta dei Vitelli sia quella fotografata nella numero 7, quindi ti mando quella foto, e in più altre, se ne trovo!
![]()
Ultima modifica di meTEOlacci; 06/09/2008 alle 13:44
Gran bella gita....mi verrebbe voglia di andare su in zona Stelvio a fare un giro anche solo per uno di quelgi ottimi panini
![]()
Is this the world we created, we made it on our own
Is this the world we devastated, right to the bone
If there's a God in the sky looking down
What can He think of what we've done
To the world that He created?
http://www.flickr.com/photos/vitto_75/
sabato e domenica ero al rifugio pizzini e abbiamo trovato nel ghiacciao del pasquale nella parte terminale di fronte al rifugio una cassetta di munizioni, ovviamente lasciata al rifugista per essere mandata al museo della grande guerra!![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri