Approfittando del leggero effetto favonico soprastante all'orrida foschia che invadeva la pianura padana e buona parte delle valli alpine, ho potuto fare qualche scatto in buone condizioni di luce! Al mattino calma di vento e brinata diffusa dai 1900 metri (termo macchina +2)
Disgrazia e Corni Bruciati dalla piana di Preda Rossa.
La piana vista dall'alto. Erba già bruciata dalle brinate degli ultimi 10 giorni, sullo sfondo il colorino lattiginoso del cielo della pianura.
Non posso rinunciare a un' immagine dell'amato Disgrazia.
![]()
Ultima modifica di luca78; 21/09/2008 alle 16:51
Belle foto!!
é da molto tempo che non salgo a predarossa,le condizioni della strada come sono??
Non ho un 4x4 e mi piacerebbe sapere se si può arrivare su senza spaccare l'auto..l'ultima volta molti anni fà,la strada era orrida e senza 4x4,non si saliva!
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Il tratto sterrato è lungo solo 2,5 km. Fino a due anni fa c'era un tornante micidiale, dove la macchina scivolava verso il basso anche a ruote bloccate, ma è stato sistemato e addolcito. Il fondo adesso è molto conciato in quei 2,5 km perchè passano mezzi pesanti per la costruzione di una turbina. Io senza 4x4 non mi sarei arrischiato (per non toccare col fondo più che altro) però in cima c'erano alcune Punto, Focus, Golf, quindi con prudenza si può fare.
![]()
Belle fotografie! Ottimi contrasti!![]()
Always looking at the sky!
Molto belle![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
belle!
hai qualche link sulla gita?
fin dove arriva la strada asfaltata?
http://www.waltellina.com/valmasino/ponti/index.htm
Come leggerai nel link la strada è interamente asfaltata tranne un tratto centrale di 2,5 km, piuttosto accidentato. Arriva fino a 1950 metri circa, all'ingresso della grande piana che vedi nella seconda foto.
![]()
e lasciando la macchina prima del tratto accidentato (se c'è lo spazio per posteggiarla), di quanto si allunga?
anche perchè ho visto che in quel caso la gita sarebbe molto breve (2h).
Puoi lasciare la macchina prima dello sterrato, però allunghi molto la gita perchè si è circa a 1000 metri, ma il vero problema è che il sentiero percorre tutta la valle boscosa di Sasso Bisolo, quindi noia infinita
Oltre il Rifugio Ponti comunque puoi scegliere anche di andare fino ai 2800 metri della Bocchetta Roma (un pezzo del sentiero Roma) oppure puntare ad un pezzo (se non tutta!) della via normale del Disgrazia fino ai 3300 metri della Sella di Pioda (una volta era semplice, ma devo dire che non ci vado da anni quindi non so come sia diventato a seguito dell'assottigliamento del ghiacciaio).
![]()
ah ecco, grazie per la spiegazione.
quindi a meno di avere un 4x4 non è molto comoda come gita.
se quantomeno la parte bassa fosse stata interessante, era comunque fattibilissima, ma da come l'hai descritta, sarà la canonica stradina di avvicinamento.
peccato perchè poteva sembrare un itinerario interessante e non lontanissimo (mi sa che abitiamo molto vicino) e da tempo volevo fare un salto in val masino visto che non ci son mai stato.
ciao!
Segnalibri