Domenica bellissima traversata da Renara (versante massese, m. 310) a Arnetola (versante garfagnino, m.800 circa), percorrendo la via lizza della monorotaia (vecchie vie di trasporto del marmo). Una lizza davvero spettacolare, costruita originariamente per la lizzatura manuale e successivamente riadattata per la lizzatura meccanica.
Percorrendola è impossibile non notare il binario su cui scorreva la “macchinetta Denham”, capace di trasportare fino a 10-11 tonnellate di marmo. La lizza fu attiva fino al 1975.
Le pendenze maggiori di questa via di lizza sono raggiunte nel Fosso del Chiasso, dove si arriva all’85-90%! E’ sicuramente una delle vie di lizza più famose della catena apuana, un’opera di fronte alla quale è impossibile non rimanere stupefatti.
Abbiamo raggiunto la Cava di Piastreta (m.1550), siamo entrati nel ventre della montagna (ambienti davvero incredibile, che sgomentano e contemporaneamente affascinano) e - sbucando da una "porta/finestra" sul versante marino, abbiamo raggiunto - mediante un breve ma ardito camminamento - una cava abbandonata, Cava Bagnoli.
Da qui siamo saliti sul M. Sella (m.1739).
Ecco qualche foto
La lizza della monorotaia si inerpica per il Fosso del Chiasso
Un particolare della via di lizza
In alto la Cava di Piastreta o Ronchieri
La casa del custode della monorotaia
Ci avviciniamo a Piastreta
Il precario camminamento che collega Piastreta alla Cava Bagnoli
Mi affascina e mi inquieta
Cresta sommitale del Sella
Sul Sella
Ancora in vetta
Discesa per la via normale
In cresta
Traverso un po' esposto
Autunno!
![]()
Grandissime le nostre Apuane!!!![]()
Non importa quanto aspetti...ma chi aspetti !!!
Itinerario interessante e didattico.
Bellissimi i profili di queste montagne viste dal Sella e dal sentiero sulla cresta.
fabri![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
per curiosità: quanta gente è morta sulle Apuane?
Penso che nel periodo di lavoro tanta...
Certi orridi...
Posti affascinanti.
Se vengo su mi porti![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Belle montagne, peccato per le gru che rovinano non poco il paesaggio![]()
Grande gita ...
E' un sacco di tempo che non faccio la "lizza della monorotaia".
Ma ci torno probabilmente sabato, senza però arrivare fino in vetta, non abbiamo nelle gambe 1400 metri di dislivello.
Ma, Nicola, da dove siete scesi? La "via normale" che da Monte Sella scende alla Focola del Vento non è così esposta.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Purtroppo sulle Apuane è morta molta gente, forse è una catena sottovalutata...non lo so.
Con questo non significa che siano montagne terribili...ci mancherebbe! E' che forse talvolta sono un po' sottovalutate.
Certo è che ogni passo richiede una grande attenzione. E' proprio di 10 giorni fa la notizia di una salvataggio spettacolare con l'elicottero di alcuni alpinisti romani che erano rimasti bloccati in mezzo alla parete nord del Pizzo d'Uccello.
Se vieni dalle nostre parti ti porto volentieri a fare un giro!![]()
ciao Giovanni,
era una gita del CAI di Lucca (la prima che faccio!).
Siamo partiti da Renara, abbiamo raggiunto Piastreta, siamo entrati nella cava e siamo usciti verso Cava Bagnoli.
Poi abbiamo raggiunto il Sella e quindi abbiamo percorso il sentiero per Passo Sella, che corre in cresta (prima parte) e traversa tutto il dirupato versante garfagnino della montagna...è un sentiero che ho trovato un po' impegnativo in alcuni tratti (soprattutto quelli della foto).
Da qui siamo scesi in Valle Arnetola dove c'era il pulmino ad aspettarci.
Già 20 giorni fa provai a entrare dentro la Cava di Piastreta, uscendo verso Cava Bagnoli, ma trovai un enorme portone di ferro che sbarrava la strada...è grazie all'accordo tra i cavatori (che hanno lasciato la porta aperta) e il CAI di Lucca se stavolta siamo passati.
ciao, nicola
p.s.: in agosto ho fatto la Tacca Bianca...avevi ragione te: più brutta in foto che a farla! (anche se ovviamente richiede attenzione massima).
sono montagne severe
ho letto che ci sono anche delle belle vie ferrate
non a caso le chiamano Alpi...anche per il tipo di elevazione,aguzza.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri