Dato che mi è arrivata la nikon d60 e quindi comincerò a scattare in raw, che programma posso usare per modificare poi le foto? Nella confezione c'è il programma NX2 ma vale solo per 60 giorni... Non c'è un programma aggratis che potrei utilizzare per sempre? Magari un pò sempliciotto dato che sono alle prime armi....
Meravigliosa comunque sta macchina...Niente a che vedere con la fuji con la quale ho scattato comunque delle belle foto (secondo me
) ma con risultati un pò impastati...
Adesso però devo imparare a far foto decenti con questa...
Peccato per la lentezza spesso esasperante, a volte vien voglia di spegnere il PC....ma allo stato attuale NX2 è sicuramente il migliore programma di conversione NEF disponibile
![]()
Salvo
OK.. grazie mille![]()
scusate ho sbagliato sezione... se il mod vuole spostarlo in scuola di fotografia o cancellarlo...
grazie
appena istallato... è lento davvero...
ho provato ad utilizzare qualcosa senza neanche sapere cosa stavo facendo... quali sono gli strumenti che si adoperano di più?
Scusate se vi rompo con queste domande stupide ma è tanto per farmi un'idea...
C'è qualche spiegazione utile su internet?
di gratuito puoi provare rawtherapy.
leggero, essenziale, ricco di funzioni.
come pecca diciamo che alcuni menù sono un pò scomodi e la grafica è molto semplice.
Rawtherapee non è niente male come funzioni
Talvolta però a me si inchioda (molto meno nella nuova release)
e gestisce pure i jpg
Ho notato però che interpreta i profili colore in modo leggermente diverso da PS, e tendenzialmente le foto mi risultano con una leggera dominante gialla
Ha una gestione di luci/ombre eccezzionale e anche un discreto antinoise, antinoise che comunque ho imparato ad usare sempre meno: 100 e 200 iso non lo applico mai, a 400 iso solo se necessario, a 800 iso una passatina leggera, solo a 1600 lo applico in modo deciso e mirato ma con Neatimage (ha una finezza di controlli quasi sovrabbondanti) ho visto che con le stampe che normalmente faccio io a 12x18 sono le impostazioni migliori (vengono fuori pulitissime), e anche a video tutto sommato un po' di "grana" non mi disturba; per stampe A4 il discorso cambia un po'.
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
con un giovane collega d'uff che s'è comprato da poco la D60 abbiamo ieri
giocato una mezzoretta stampando 3 sue foto su cartaccia A4 giusto per
vedere che effetto faceva... le foto erano dimensionate in modo da essere
più piccole di un A4, saranno state grandi grossomodo come una foto
1500*900 su schermo... Beh...what's Noise ?'Ndo cazz sta il Rumore ?!?
2 foto erano a 800 e 1600 ISO (in quest'ultima la D60 lascia ABBASTANZA a
desiderare... non è all'altezza di D90/300 ... ) piene di rumore in modo osceno.... MA
divenivano più che accettabili... il rumore, poco visibile, era minuscolo e
puntiforme (su carta, dico... ) ... diciamo che ce voleva la lente d'ingrandimento
per rendersene bene conto
...e non parliamo della sharpness della lente... a quella dimensione, il
18-55 VR del Kit (Nikkor) AFFETTA COME UNA LAMA DI RASOIO (e poi non è
una lentaccia... è decente!.... )
L'UNICO problema (Colpa della CARTA... ) era lo stravolgimento dei colori
dato dall'errato profilo cromatico e dal fatto che... NON era carta fotografica
ma un banale foglio "A4" da Ufficio....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri