Splendida giornata oggi in valle, cielo limpido e temperature piacevoli, almeno qui nel versante retico
Ne ho così approfittato per salire alle baite di Dalico (1400m) sopra casa mia con le ciaspole, itinerario non sempre praticabile durante la stagione invernale (essendo esposto a Sud) divenuto fattibile grazie alle nevicate della scorsa settimana
Buono l'innevamento, cmq inferiore al versante orobico, basti pensare al metro accumulato all'Aprica.
Le foto della giornata
Lascio l'auto alla quota di 800m circa10-15cm compatti lungo la strada, sufficienti per mettere le ciaspole
Ruderi fra la boscaglia
La località Canè (1150m circa) neve al suolo 30cm abbondanti
Da Canè verso Teglio e le Orobie Orientali
La località Scè (1250m circa)
Sono numerose le piante crollate sotto il peso della neve
Mentre si districo nella "giungla stradale"appaiono in alto i prati di Verdomana (1500m), sopra Teglio
L'ingresso nella parte bassa dei prati di Dalico (1330m)
Il panorama comincia ad aprirsi..
Il fondovalle valtellinese (due scatti)
Dalico "centro" 1400m neve al suolo circa 60cm
Qui termina la mia salita odierna a 1420m (quella Panda chissà quando lo riporteranno a valle vista la strada interrotta dalle piante ..
Verso Sud
Orobia
Il fondovalle è già in ombra
E' ormai notte quando faccio ritorno all'auto, le luci di Sondrio
![]()
Alla prox
![]()
Ultima modifica di dan cast83; 09/12/2008 alle 02:14
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Complimenti per le foto.
![]()
molto belle...
Chissà quando la riporteranno giù la panda
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Salendo nel primo pomeriggio ho incontrato nel tratto (vedi fig.6) quello che ho poi scoperto solo successivamente essere il proprietario della Panda, che, salito fino a quel punto in motoslitta.... ed armato di motosega, stava tentando fra numerose "imprecazioni"di liberare il passaggio.....
(....oltre a quei due grossi pini proseguendo ci sono almeno un'altra dozzina di piante.. )
Per la cronaca al ritorno nel tardo pomeriggio nessuna pianta era stata rimossa...![]()
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
A tal proposito ieri con Meteolacci siamo saliti in vetta al Dos Lis arrivando fino a Prasomaso in auto.
Anche qui lungo la strada ecatombe di alberi caduti, fortunatamente sono stati molto celeri nel rimuoverli e la strada è percorribile.
Impressionante poi nel bosco il numero di piante rovesciate.
Per la cronaca, a Boirolo (1500 m) circa 60 cm di neve, a Rogneda (2187 m) siamo sul metro e sul Dos Lis (2387 m) circa 1,20 m
P.S. Bel reportage
![]()
Is this the world we created, we made it on our own
Is this the world we devastated, right to the bone
If there's a God in the sky looking down
What can He think of what we've done
To the world that He created?
http://www.flickr.com/photos/vitto_75/
Penso che nel prossimo fine settimana alla quota di Dalico e Boirolo si supererà abbondantemente il metro
Ieri a Prato Valentino tantissima gente presente ma soprattutto tanta neve come nei ricordi della mia infanziada commuovere
alla Baita del Sole 80-90 cm,spettacolo puro
Riguardo al Dalico aggiungo solo che è l'unica località di "media montagna" della zona a non avere ancora la corrente elettrica, e la strada che la raggiunge, seppur asfaltata da qualche annetto, paragonata a quella di Boirolo o Prato è molto stretta e tortuosa, un pò simile a quella della Valfontana, ciò non facilita il compito della rimozione di così tante piante...
![]()
Ad integrare quanto scritto in precedenza, aggiungo qualche scatto di ieri pomeriggio a Prato Valentino (1700m), in veste magicaquasi un metro di neve
![]()
Segnalibri