qualche scatto di questo pomeriggio, senza pretese.
sarebbe da andare a rifare queste foto martedì.. quando a quella quota potrebbero esserci 150-180 cm di neve...
Ho volutamente ripreso scorci di questa piccola borgata, ormai praticamente disabitata d'inverno.
Qualche immagine ha delle zone bruciate che non sono riuscito a recuperare... ma vabbè, volevo solo rappresentare il silenzio e la pace del paesello sotto la neve.
Accompagno queste foto con la canzone di De Andrè "Inverno", che mi torna in mente ogni qual volta la neve ricopre questi paesi di montagna trasformandone l'atmosfera.
Sale la nebbia sui prati bianchi
come un cipresso nei camposanti
un campanile che non sembra vero
segna il confine fra la terra e il cielo.
Ma tu che vai, ma tu rimani
vedrai la neve se ne andrà domani
rifioriranno le gioie passate
col vento caldo di un'altra estate.
Anche la luce sembra morire
nell'ombra incerta di un divenire
dove anche l'alba diventa sera
e i volti sembrano teschi di cera.
Ma tu che vai, ma tu rimani
anche la neve morirà domani
l'amore ancora ci passerà vicino
nella stagione del biancospino.
La terra stanca sotto la neve
dorme il silenzio di un sonno greve
l'inverno raccoglie la sua fatica
di mille secoli, da un'alba antica.
Ma tu che stai, perché rimani?
Un altro inverno tornerà domani
cadrà altra neve a consolare i campi
cadrà altra neve sui camposanti.
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Bellissime,complimenti!!!Ma quanta!!!!!!![]()
Molto ma molto belle, complimenti!
Certo che nemmeno in Piemonte si scherza, era ora che le Alpi fossero così cariche di neve anche a quote medie da W ad E, senza troppe differenze: dal Piemonte fino al Friuli è uno spettacolo bianco![]()
Quando arriva un po' di freddo?
Ma lì c'è piu neve che a Valmdarera. Eppure ci sei andato![]()
Ciao Roberto,
aspetto sempre con curiosità le tue immagini di montagna, non solo per la bellezza degli scatti, ma soprattutto perché mi aprono la vista di una zona montuosa che non conosco affatto ma che mi affascina profondamente da sempre: le Alpi Occidentali.
Tra l'altro la settimana scorsa mi è capitato di vedere, in un cinema d'essai a Padova, il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti, non so se l'hai visto, è una pellicola eccezionale. E' ambientato in una valle occitana del Piemonte ma non ti racconto altro se devi ancora vederlo.
![]()
Foto bellissime,Roby!!!
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Belle, vorrei vedere gli stessi posti tra 3 giorni![]()
belle,particolari e suggestive!![]()
Segnalibri