Tra 4,5 e 5 cm l'accumulo finale.
Non una cosa impressionante ma sono sufficienti ad aver dato anche alla citta degli Estensi(assieme a Modena e Reggio) una veste più che mai invernale.
Il forte graupel misto ad acqua della sera di ieri,caduto tra le 21:40 e le 2 con T di 0°C ,ha depositato uno strato ghiacciato piuttosto intenso; alle 4:30 circa si è sistemata la colonna e dal graupel misto ad acqua si è passati gradualmente alla neve.
Neve moderata o debole-moderata che è proseguita costante fino alle 9:45 di stamattina con momenti di vera e propria bufera.
Accumulati appunto 4,5 cm su tavoletta,localmente si hanno 5 cm su alcune zone.
Il bello di questa nevicata è che grazie allo strato ghiacciato precedentemente depositatosi si è imbiancato in maniera magnifica tutto: strade,tetti,auto,prati,cancelli,muriccioli di casa,vialetti, marciapiedi ,perfino gli alberi sono carichi di neve dando un atmosfera alpina a Ferrara.
Ora la parola alle foto.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Il prato dietro la mia villetta.
Con alcune persone che come me amano la neve.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ecco una foto che ritrae invece la strada di fronte a casa mia.
In 7 anni che abito qui l'ho vista così bianca solo il 29 febbraio 2004(quando scesero però oltre 20 cm).
Ecco una foto dell'Ippodromo di Ferrara.
Circa 5 cm qua.
Qui invece una foto che ritrae le villette a schiera della mia zona e il parco appena dietro.
E bravo Fede!
Finalmente una bella nevicata ad inaugurare un altro anno, speriamo porti bene!
Belle foto, e belle pure le villette!![]()
Già.
L'ultima nevicata oltre 3 cm risaliva al 3 gennaio 2008 con 4 cm.
Quest'anno grazie a questa nevicata e alla spruzzata del 28/29 Dicembre abbiamo già superato l'inverno scorso come accumuli(siamo a 5,5 cm contro i 4,5 dello scorso inverno).
Belle ovviamente anche le villette,eh be c'han gusto i miei quanto a case...![]()
Intanto ecco un altra foto con particolare sugli alberi carichi di neve all'Ippodromo.
Eh, ciò!
Buon Anno 2-0-0-9 anche a te!
Mah.. io all'inizio ho sempre visto grauplen fine, poi una volta in piazza per l'incendio del Castello veniva pioggierella inglese (liquida!), poi ha smesso per ricominciare con quella ghiacciata.
Segnalo anche l'avvistamento di due ufo sopra il centro alle 00.32 di colore giallo a bassa quota, transitavano lenti ed in fila da NE a SW, allontanandosi si sono alzati. (non ero ubriaco, li hanno visti in tanti).
Poi sono andato ad un locale a Pontelagoscuro e la neve l'ho vista dalle 3.30 fino le 6.00 quando sono andato a letto.
Finalmente sono riuscito a far intraversare la macchina come si deve nei piazzali deserti. E le strade di campagna tra Francolino e Malborghetto sembravano la Lapponia!!
I miei soviet-blocks sono più belli delle tue villette
![]()
A Ponte 5cm dopo le 4.00am
Qui da me 4cm alle 6.00am
Segnalibri