beh se lo dico io mi aggrediscono come se sto dicendo una cosa sbagliata, vediamo se aggrediscono anche esperti del settore, che ribadiscono come FINALMENTE questo è il VERO INVERNO ITALIANO, e soprattutto NORMALE, con le dovute differenze climatiche di nord, centro e sud, e che la ANOMALIA ERA QUELLA CHE C'ERA GLI ULTIMI ANNI PASSATI, con le nostri alpi a secco di neve, e le pianure del nord senza nevicate decenti, il sud sommerso in montagna dalla neve!!! cmq ecco l'articolo da "meteorete" :

MA CHE BELL'INVERNO
LUNEDI 2 FEBBRAIO 2009 Si cari amici di Meteorete, questo è l'aggettivo che si merita questa stagione invernale, un vero inverno dopo tanti anni di anomalie. E qui occorre subito un chiarimento una volta per tutte.
Molti nostrI amici del sud ci scrivono chiedendoci come facciamo a dire che non siamo in una situazione anomala considerando che su molte regioni del centro sud la neve non si è vista nemmeno con il "binocolo".

Certo è proprio questa la normalità.

Ricordiamoci di quali siano le caratteristiche climatiche invernali dell'Italia:
NORD inverni freddi e spesso nevosi, CENTRO inverni con molta pioggia ed occasioni per nevicate anche in pianura. SUD: clima più che gradevole
con fasi piovose alternate a momenti stabile e con temperature sopra la media
Ed allora l'anomalia degli anni passati era vedere sulle regioni settentrionali i ghiacciai spogli di neve, le stazioni sciistiche costrette a sparare con i cannoni la
neve artificiale ed in pianura gli alberi in fiore già a febbraio. Mentre al centro sud la neve abbondava su molte regioni.
Certamente ci dispiace per i nostri amici del centro sud, abituati ad inverni nevosi per la felicità di molti bimbi e non, ma la vera realtà del nostro clima non era quella.
Analizzando le mappe in nostro possesso tale andamento proseguirà anche nel mese di Febbraio, con il nord alle prese con fasi fredde alternate a momenti più miti ed il centro sud a godere di un clima più favorevole.
Attenzione questo non vuol dire che tutto si è sistemato a livello climatico, se guardiamo la situazione al di fuori dei nostri confini le anomalie continuano a flagellare molte nazioni, pensiamo ad esempio al caldo record che attanaglia L'Australia con valori record mai registrati prima.
Quindi godiamoci in santa pace questa situazione
che almeno a livello meteorologico ci lascia tranquilli.

(EDGARDO BUONAGUIDI)