Tu che che stai apparendo molto pessimista per la tua zona , mi sembre ilmeglio messo, per insistenza di correnti nord occidentali sulla calabria tirrenica... ma scherziamo..?..
Circa i minimi per me possono nascre ovunque al centro sud... sotto questo aspetto staremo al buo fino a Martedì credo, almeno...se no oltre... e quindi per ora nessuno escluso, parlando del lato Tirrenico, dal Lazio in giù e magari inizialmente anche sud Toscana... parlo nella prima fase, fino a 168 ore... il dopo si vedrà...
La neve a Roma nord!...sarebbe il mio sogno!
Grazie all'autore di questo post!
Un minimo sul tirreno... anche solo una mezza giornata, ma bella copiosa! poi tutto sull'Adriatico, come vogliono i milioni di utenti pugliesi di questo forum!da noi col freddo poi si manterrebbe qualche ora ancora la neve che attechisse...
Sì i sogni son desideri... perché anche se l'aria fredda entra anche dal rodano (venti da nord spaccati), sulle carte dei 2 principali modelli vedo le isobare "entrare" dalla bora... questo forse vuol dire cieli sereni o quasi sul tirreno? E poi noto che tutto se ne va sempre più a est, di giorno in giorno...con i minimi sulla Grecia.
E il brutto è che:
1) questa configurazione est-shifta leggermente, in gfs, di run in run;
2) per reading è tutto ancora più ad est, mi pare...
CHE SSE PO' FFA'!?!
Damme na mano a faje dì dde siii
Certo che i pugliesi non avrebbero di che lamentarsi, per un anno che gli andrebbe male...e dico uno solo! A Roma si devono ammazzà allora, come me
![]()
Siena centro - 345 m s.l.m.
Alatri (FR) - 453 m s.l.m.
Ciao, tieni conto anche che Roma è nel centro Italia , climatologicamente praticamente sul mare, ma dal lato sbagliato degli appennini rispetto da dove arriva il freddo che nel 90% dei casi porta la neve a C-S!...quindi è normale che la neve a Roma sia un evento molto raro e frutto di una combinazione di tasselli che devono andare tutto al posto giusto![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
ecco un pò di prec lunedì con una -5 a 850hpa sulle coste laziali
Il discorso vale per la Calabria meridionale, non per meCon correnti di maestrale faccio sempre molto poco così come buona parte della Calabria tirrenica centro-settentrionale! Chi è in una botte di ferro invece sei proprio tu eh eh. Per me la fase migliore per le precipitazioni sarà tra mercoledì e giovedì (fino al pomeriggio). Da venerdì rischio una parziale (o totale) ombra pluviometrica se non si formano minimi tirrenici ed in generale a nord della mia regione.
Ragà l'Italia è così varia che anche all'interno di una stessa regione accontantare tutti è pressocchè impossibile![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri