Io dico solo che sono due giorni che plotto il dettaglio reading 12z e ogni giorno hanno mostrato coerenza nel prevedere sempre il minimo ligure in successiva traslazione a SE, prima a 240h, ora ormai a 216h.
Prendiamola con le pinze e solo come tendenza, ma queste azioni meridiani sono spesso seguite da un successivo affondo più occidentale.
Intanto mi accodo nell'augurare buona neve a tutti quelli che la vedranno a breve (o quasi).
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
beh si comunque è sempre così...in una fase iniziale, talvolta prolungta, gli affondi sono orientalizzati, poi sul finire divengano occidentali...vedi febbraio 2005 che è un esempio lampante!
Speriamo che stavolta ad una prrlungata fase di affondi orientali, non segua HP a manettaanche se mi da un pò di ottimismo il fatto che reading continui comunque a vedere situazioni potenzialmente buone sul lungo per noi centro-nord/orientali...e detto da reading non è come detto da gfs!
![]()
30Km all'interno alla latitudine di Livorno fai conto. La richiesta comunque era di ampio respiro, intesa un pò a tutta Italia, per sapere dove ci sarebbero state "a occhio" termiche interessanti per l'innominabile.
per quanto valga a questa distanza ovviamente e con queste incertezze dei GM.
C'e' da dire che quel minimo visto da Reading a 216 h sul ligure mi sembra piu' un minimo orografico x correnti mediamente da NW, quindi inizialmente buono, x cosi' dire, al massimo x il levante ligure e parte dell'alta Toscana, se riuscira' almeno li' ad inviare deboli correnti da SW.
Alla fine il .... vero minimo potrebbe essere quello previsto nella carta successiva a 12 h., ma ormai gia' sul basso Tirreno: qui, in effetti, dovrebbe apportare i maggiori fenomeni !
Intendiamoci, parere personale e quindi totalmente opinabile ma tant'e', x ora il tutto e' troppo da N x avere, a mio parere, effetti concreti anche solo sull'alto Tirreno !
![]()
Segnalibri