Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pit Stop Previsionale

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Pit Stop Previsionale

Carissimi,

Prendo spunto da questa parte di ML per iniziare una seria dissertazione sull'argomento .......

Penso che qualche considerazione seria vada fatta o quanto meno porsi degli interrogativi .....

Personalmente mi trovo pienamente d'accordo con quanto afferma l'autore .....

CLAMOROSO! Appare clamoroso il cambiamento di rotta modellistico per la prossima settimana che getta una pesante ombra sull'affidabilità del metodo "Spaghetti Ensemble" per la verifica delle linee di tendenza a medio-lungo termine. Mai come nei giorni scorsi infatti si stava delineando un'impressionante e rara convergenza anticipata su un possibile doppio episodio depressionario sulla Penisola, il primo avrebbe coinvolto le centrali tirreniche lunedì 16, il secondo il nord da martedì 17, tutto con probabili nevicate. I modelli probabilisti, che proprio nel lungo dovrebbero produrre le loro migliori performances hanno invece "letto" in ritardo la temporanea ma improvvisa velocizzazione della corrente a getto adeguandosi solo lentamente alle corse ufficiali deterministiche che già 24 ore prima avevano capito tutto.

IMBARAZZANTE! Lo soostamento dunque tra l'emissione ufficiale data in sostanza in pasto al pubblico e quelle fatte girare con dati di inizializzazione leggermente modificati divergeva in modo imbarazzante. Qualcuno evidentemente sbagliava. Alla fine la gran massa degli spaghetti si è adeguata alla corsa "principe" del modello cancellando quei due episodi e proiettandoci da lunedì per qualche giorno, ma solo per qualche giorno, verso una breve fase primaverile nel segno di una parziale rimonta anticiclonica. Un brutto colpo per chi, e siamo in tanti, ripone spesso molta fiducia in questo metodo.

Attendo vostri commenti ......
    06/12/12 Min -10,1°C
    20/12/09 Max -5,6°C
    Dio.. ce la mandi buona e… molto fredda!!! ( Col. Mario Giuliacci 17 Gennaio 2010 )

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Pit Stop Previsionale

Citazione Originariamente Scritto da norge Visualizza Messaggio
    Carissimi,

Prendo spunto da questa parte di ML per iniziare una seria dissertazione sull'argomento .......

Penso che qualche considerazione seria vada fatta o quanto meno porsi degli interrogativi .....

Personalmente mi trovo pienamente d'accordo con quanto afferma l'autore .....

CLAMOROSO! Appare clamoroso il cambiamento di rotta modellistico per la prossima settimana che getta una pesante ombra sull'affidabilità del metodo "Spaghetti Ensemble" per la verifica delle linee di tendenza a medio-lungo termine. Mai come nei giorni scorsi infatti si stava delineando un'impressionante e rara convergenza anticipata su un possibile doppio episodio depressionario sulla Penisola, il primo avrebbe coinvolto le centrali tirreniche lunedì 16, il secondo il nord da martedì 17, tutto con probabili nevicate. I modelli probabilisti, che proprio nel lungo dovrebbero produrre le loro migliori performances hanno invece "letto" in ritardo la temporanea ma improvvisa velocizzazione della corrente a getto adeguandosi solo lentamente alle corse ufficiali deterministiche che già 24 ore prima avevano capito tutto.

IMBARAZZANTE! Lo soostamento dunque tra l'emissione ufficiale data in sostanza in pasto al pubblico e quelle fatte girare con dati di inizializzazione leggermente modificati divergeva in modo imbarazzante. Qualcuno evidentemente sbagliava. Alla fine la gran massa degli spaghetti si è adeguata alla corsa "principe" del modello cancellando quei due episodi e proiettandoci da lunedì per qualche giorno, ma solo per qualche giorno, verso una breve fase primaverile nel segno di una parziale rimonta anticiclonica. Un brutto colpo per chi, e siamo in tanti, ripone spesso molta fiducia in questo metodo.

Attendo vostri commenti ......
    non mi è chiara la parte evidenziata

Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    non mi è chiara la parte evidenziata

I modelli tipo ens, in cui vengono introdotti errori o comunque piccole perturbazioni nelle condizioni iniziali, sono meno precisi nel breve termine perché (se non erro) hanno una scarsa risoluzione. Per lo stesso motivo è difficile fare previsioni "locali" con la media ens.
    Con questo metodo ci si aspetta invece di riuscire a tracciare linee di tendenza generali, in modo abbastanza affidabile, nel medio-lungo termine, estrapolando l'evoluzione generale dalle diverse evoluzioni calcolate nelle varie corse del modello...
    Ultima modifica di LucaOly85; 12/02/2009 alle 11:23

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaOly85 Visualizza Messaggio
    I modelli tipo ens, in cui vengono introdotti errori o comunque piccole perturbazioni nelle condizioni iniziali, sono meno precisi nel breve termine perché (se non erro) hanno una scarsa risoluzione. Per lo stesso motivo è difficile fare previsioni "locali" con la media ens.
    Con questo metodo ci si aspetta invece di riuscire a tracciare linee di tendenza generali, in modo abbastanza affidabile, nel medio-lungo termine, estrapolando l'evoluzione generale dalle diverse evoluzioni calcolate nelle varie corse del modello...
    ah...
    non avevo capito che per "modelli probablisti" si intendessero le ENS

grazie

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Mi riservo per dopo il commento che mi sta frullando per la testa, perché non ho capito cos'è successo di tanto clamoroso, ENS rispetto a ieri non mi paiono cambiate tanto da scrivere SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO!!!!1111 in prima pagina. Son cambiate qui, semmai, ma sono sicuro che è il solito ruttino di un'emissione isolata per via di alcune strane divergenze.
    Cosa mi sono perso?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

non so nel caso specifico, ma in generale in questi ultimi tempi ho notato uno sbilanciamento di attendibilità gfs-ens verso gfs, sul long...
    nel senso che molto spesso gfs vede prima la tendenza e successivamente ens converge...
    e questo "miglioramento" di gfs si vede anche nei confronti di reading...

in effetti i toni di quell'articolo sono un pò catastrofici

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •