Cosa ne pensate sulla prossima settimana ?
Mi pare che ci siano tutte le premesse per una delle peggiori situazioni per l'Italia dal punto di vista della neve e del gelo, con un calo prima graduale della pressione sui mari ad ovest della penisola, e forse qualche nevicata su Toscana e Lazio, poi violenta ciclogenesi mercoledi e irruzione fredda da est, con occlusione sulle regioni centrali e bufere di neve da record su Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, Lazio, e probabilmente anche Roma.
In fondo mancano solo 72-96 ore, e fino ad ieri sembrava giungesse la primavera dopo questo episodio, invece direi che l'inverno sembra cominciare adesso per il centrosud, e magari continuerà fino a Pasqua.
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Enrico Paci, che onore!
Dai tempi di A.a.a. con Caroselli....
![]()
Ciao e bentrovato
Potrebbe essere un buon (e temo ultimo) evento invernale, che premierebbe soprattutto le regioni adriatiche.
Per le regioni tirreniche (roma e il litorale) serve un'irruzione più incisiva dal rodano accompagnata da una bassa pressione situata proprio sul tirreno centrale.
Oddio, se proprio non arriva dal rodano poco importa ma la componente principale è quella.
Sarebbe bello vedere premiati dalla dama bianca anche le sponde tirreniche...sarebbe il coronamento di un inverno come pochi nella storia meteo recente
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Si crea un buon minimo sullo Ionio! Per Puglia e Basilicata sarebbe la configurazione migliore, ma non dimentichiamo gli spaghi (importantissimi come sempre).
Troppe differenze tra i vari modelli! Meglio aspettare Lunedì
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Occhio Enri',
qui vige la scaramanzia più pura. Basta associare la parola "neve" a "Roma" e le perturbazioni deviano come niente![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Ciao Enrico, credo che le possibilita' nevose per....passino da una traiettoria piu' occidentale della goccia fredda di quella che prefigurano i modelli odierni.....
Insomma, ci vuole un bel SW in quota sparato sul Tirreno centrale con le isoterme giuste ! Al momento non mi pare si realizzi questo disegno....![]()
Ma certo, siamo tutti d'accordo con i modelli...sono sempre stato il primo a non credere alle previsioni fantanevose ed al grido "al lupo al lupo". Ma non mi interessa vedere le oscillazioni dei modelli nelle prossime 72 ore per dire si, no, si no...la cosa divertente è pensare con la propria testa se la cosa è possibile, con la propria esperienza. Il punto non è se con le carte previste oggi nevicherà a Roma, ma se si verificherà una situazione da neve a Roma, il che è possibile quando arrivano staffilate da est, nelle quali si può formare un minimo sottovento all'Appennino. Ovvio che la cosa più probabile è una ondata di tramontana con cielo parzialmente nuvoloso e temperature fra 0 e 3 gradi tutto il giorno, bufere fino a Castel madama ed un po di neve ai Castelli e Viterbese, ma non si sa mai. D'altra parte ricordate che in pratica nessuno ha mai azzeccato una previsione di neve a Roma, ma del resto quando c'è stata nessuno la aveva prevista...
Per il resto è vero, porta male dirlo ma...la causa è in realtà il grande raccordo anulare, l'hanno costruito apposta !!
Senza contare che c'è sempre in questi casi uno che la sera prima mette la solita nuvoletta sparuta sulla Capitale, in mezzo ad una serie di stellette, quasi facesse la "makumba", e ci riescesempre a mantenere grigio e sporco l'asfalto di Roma. Uno a caso...
cordiali saluti
Segnalibri