...avvenuta fra il 1976 ed il 1978, non riesco a trovarla, ma la ricordo, ero piccolo, andavo alle elementari: avvenuta un pomeriggio, fra le 15 e le 18, ricordo un cielo coperto plumbeo, e termometro che alle 15 segnava -3 (almeno così ricordo, anche se mi sembra strano) a roma nord, ed io che infatti non stavo più nella pelle...poi stranamente comincia a nevicare, ma fiocchi bagnati, mista a pioggia...la sera smette e rasserena, il termometro mi dice -2, la neve si gela dappertutto, 1 o 2 cm, sulle macchine ad esempio. Suppongo che per qualche motivo fossero inizialmente +3 e non -3, e poi sia scesa a -2, come sembra più ovvio. Comunque vorrei conoscere la data per trovarne le carte meteorologiche.
Grazie
Non è il dicembre 1980?
No, non è il 5 dicembre 1980, ne il 1 dicembre 1973, infatti ricordo queste tra nevicate fra il 72 e il 1979. Mannaggia nessuna traccia, possibile ?
1-2 gennaio '79?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
No, grazie a tutti, ma non ci siamo, il 79 no, la conosco, e quel sito contiene solo l'elenco delle nevicate che ci ha dato a suo tempo la mangianti del collegio romano, ma stranamente non è menzionata. Eppure sono sicuro, nevicò per almeno 3 ore, forte, ma misto a pioggia a Roma Nord, e la sera c'era qualcosa a terra, gelato.
Comunque...fra poco ci sarà altro di cui parlare e da...spalare...
![]()
Segnalibri