Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera L'avatar di Maynard2
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Caroselli per domenica sottostima???(foto)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    ma si parlava degli accumuli pugliesi... poi figuriamoci, entro 20 km dal mare siamo già in zona appenninica, e si parlava di neve alle basse quote o costa... hai frainteso galatticamente quello che voglio sostenere...

eh, certo, quando i modelli sparavano una -5 scarsa ho detto 200 o 300 m... poi hanno aumentato il freddo ed ho corretto il tiro dicendo, e più di una volta, che sarebbe nevicato fin sulla costa... sono meteofilo, non meteoindovino...
    (ma... li leggi tutti i miei interventi.. o solo quelli che ti pare ?)

Non sapevo che la catena Appenninica iniziasse a 20 Km dalla costa...ma quando mai?? Poi i GMvedevano sempre valori notevoli di temperatura a 850hPa e soprattutto di in quota(all'inizio girava per l'est Europa una -40° a 850hPa).Casomai avvicinandosi all'evento tendono a diminuire le termiche previste, non il contrario
    Ma vedo che sei il classico muro di gomma quindi per me il discorso è chiuso quì...continua pure.Ciao

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maynard2 Visualizza Messaggio
    Non sapevo che la catena Appenninica iniziasse a 20 Km dalla costa...ma quando mai?? Poi i GMvedevano sempre valori notevoli di temperatura a 850hPa e soprattutto di in quota(all'inizio girava per l'est Europa una -40° a 850hPa).Casomai avvicinandosi all'evento tendono a diminuire le termiche previste, non il contrario
    Ma vedo che sei il classico muro di gomma quindi per me il discorso è chiuso quì...continua pure.Ciao
    la zona appenninica del basso abruzzo, quella dove ha nevicato di più, dista manco 30 km, già a 20 siamo in zona appenninica... la catena appenninica in senso lato è un altro par di maniche... il mio esempio era mirato al basso Abruzzo perchè è quella la zona più colpita... ancora 1 volta caschi male e di brutto se vuoi dimostrare la mia "presunta" incompetenza...
    poi la storia che i modelli di solito ridimensionano le termiche all'avvicinarsi dell'evento lo sappiamo, l'ho persino scritto io stesso più volte che è così... peccato che questa volta è successo un po' il contrario... peccato soprattutto aver perso di vista i miei interventi e le carte dei vari run che precedevano l'irruzione fredda ma per fortuna i tipi come te sono pochi e non c'è bisogno di salvare miei messaggi e/o cartine dei singoli run per dimostrare quello che dico, anche perchè, pur facendolo, sarebbe credo perfettamente inutile, se ti ci impegni i giri di parole per evitare di ammettere che ho ragione li troveresti sempre e comunque, chiuso...

P.S. sulla meteo non so, ma sulla geografia mi insegni poco, dai retta...

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Caroselli per domenica sottostima? + Guidi e Giuliacci(foto)

quella dell'aria secca è una falsità per il sud

l'aria non è stata affatto secca sul basso adriatico, prova ne è la ritornante di Giovedi cosi prolungata e produttiva e guarda caso le carte a 700mb di GME davano valori di UR tutto tranne che secchi

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    quella dell'aria secca è una falsità per il sud

l'aria non è stata affatto secca sul basso adriatico, prova ne è la ritornante di Giovedi cosi prolungata e produttiva e guarda caso le carte a 700mb di GME davano valori di UR tutto tranne che secchi

sul basso Adriatico, certo...
    ma in partenza non mi dire che non era aria secca... mezza Italia, nell'apice dell'evento, ha avuto u.r. massime (dico: massime!!) del 45-50% in piena notte... roba che neanche collo scirocco pallato in pieno Agosto...

Menzionato
    8 Post(s)

sul basso Adriatico, certo...
    ma in partenza non mi dire che non era aria secca... mezza Italia, nell'apice dell'evento, ha avuto u.r. massime (dico: massime!!) del 45-50% in piena notte... roba che neanche collo scirocco pallato in pieno Agosto...
    qua no, anche il giorno prima, mercoledi ci è passata una perturbazione piuttosto attiva con tanto di minimo al suolo, pioggia e poi neve diffuse come fa ad essere secco?

Menzionato
    8 Post(s)

ti dico bene la mia UR

Mercoledi 18: min 68% nelle prime ore della notte per il SW prefrontale, ma in aumento durante la notte stessa, poi dalle 11 sino alle 24 mai sotto il 92% con tutto che vi stava vento forte

aria secca?

ma bastava vedersi bene le carte! non vi era traccia di aria secca, come era logico con un minimo del tipo che ci ha attraversato

omotermia nei bassi strati, T alle quote inferiori con gradiente termico nettamente inferiore al grado, aria secca? ma dai!

non a caso le previsioni delle nevicate erano a quote molto basse anche in presenza di termiche a 850mb altine, questo perchè lo zero termico era comunque basso

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    qua no, anche il giorno prima, mercoledi ci è passata una perturbazione piuttosto attiva con tanto di minimo al suolo, pioggia e poi neve diffuse come fa ad essere secco?
    non ho detto che "è stato secco ovunque", solo che la massa d'aria in partenza è stata secca... poi poco prima di arrivare da te si è umidificata sul mare, ed ha raccolto umidità anche in quota una volta lontana dalla barriera alpina... ma in partenza è stata aria secca, come generalmente vale per le correnti d'estrazione settentrionale, non aria artica-continentale, era marittima, ma passando sopra le Alpi l'umidità l'ha ulteriormente perduta.. com'è allora che tutto il cedtro-nord ha avuto u.r. del 45% alle 7 di mattina ?? eh, se non è secco questo...

Menzionato
    8 Post(s)

non ho detto che "è stato secco", solo che la massa d'aria in partenza è stata secca... poi poco prima di arrivare da te si è umidificata sul mare, ed ha raccolto umidità anche in quota una volta lontana dalla barriera alpina... ma in partenza è stata aria secca, come generalmente vale per le correnti d'estrazione settentrionale, non aria artica-continentale, era marittima, ma passando sopra le Alpi l'umidità l'ha ulteriormente perduta.. com'è allora che tutto il cedtro-nord ha avuto u.r. del 45% alle 7 di mattina ??
    no, sbagliato! mercoledi qua il sistema nuvoloso transitava da WNW da Campania e Basilicata, altro che mare!

e poi che significa? che 1000km prima era secca?

cio che conta è che qua non lo era, ovvero il contrario di quanto tu prevedevi e che stai tentando di spacciare per vero e che ora correggi con sta storia dell'umidificazione

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

non ho detto che "è stato secco ovunque", solo che la massa d'aria in partenza è stata secca... poi poco prima di arrivare da te si è umidificata sul mare, ed ha raccolto umidità anche in quota una volta lontana dalla barriera alpina... ma in partenza è stata aria secca, come generalmente vale per le correnti d'estrazione settentrionale, non aria artica-continentale, era marittima, ma passando sopra le Alpi l'umidità l'ha ulteriormente perduta.. com'è allora che tutto il cedtro-nord ha avuto u.r. del 45% alle 7 di mattina ?? eh, se non è secco questo...

Uagliò stai perdendo tempo...direi di concentarti sul tuo microclima... perchè su questi nostri non ne sai molto.. Con simpatia..

Brezza leggera L'avatar di Maynard2
    Menzionato
    0 Post(s)

la zona appenninica del basso abruzzo, quella dove ha nevicato di più, dista manco 30 km, già a 20 siamo in zona appenninica... la catena appenninica in senso lato è un altro par di maniche... il mio esempio era mirato al basso Abruzzo perchè è quella la zona più colpita... ancora 1 volta caschi male e di brutto se vuoi dimostrare la mia "presunta" incompetenza...
    poi la storia che i modelli di solito ridimensionano le termiche all'avvicinarsi dell'evento lo sappiamo, l'ho persino scritto io stesso più volte che è così... peccato che questa volta è successo un po' il contrario... peccato soprattutto aver perso di vista i miei interventi e le carte dei vari run che precedevano l'irruzione fredda ma per fortuna i tipi come te sono pochi e non c'è bisogno di salvare miei messaggi e/o cartine dei singoli run per dimostrare quello che dico, anche perchè, pur facendolo, sarebbe credo perfettamente inutile, se ti ci impegni i giri di parole per evitare di ammettere che ho ragione li troveresti sempre e comunque, chiuso...

P.S. sulla meteo non so, ma sulla geografia mi insegni poco, dai retta...
    Ah ah... Che tipo che sei...beh, quindi non c'è distinzione tra pianura collina e montagna.Io per catena appenninica e Appennino, intendo la zona di altitudine superiore agli 800mt, ovvero dove finisce il limite convenzionale della collina.Sei un prof. di geografia? Mi verrebbe da dire:"in mano a chi stiamo" Ma a parte questo, continui a sbagliare.Non sono state le termiche(che in quanto a valori sono sempre state interpretate correttamente,non sono mai state ridimensionate verso il freddo) a dettare l'eccezionale evento che ha colpito il basso Abruzzo,il Molise e la Puglia, ma la traiettoria più occidentale del nocciolo freddo in quota, che è stata corretta da GFS 6 ore prima dell'evento, e lo spostamento verso sud-est del minimo al suolo più lento del previsto.Ciò ha dettato una maggiore insistenza dell'afflusso freddo da est.

La tua incompetenza non ha bisogno di essere dimostrata da me.E' sotto gli occhi di tutti.Rimani al tuo orticello, perchè appena ne esci dimostri di non saper previsionare e applicare ciò che i modelli propongono.Nemmeno in fase di reanalisi.Con me il prof. non lo puoi fare, mi spiace

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •