Risultati da 1 a 6 di 6
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Question domanda stupida su analisi climatica

scusate la stupiditÃ* della domanda ma stasera le mie facoltÃ* mentali sono ridotte al minimo

Sul sito di meteotrentino ho scoperto che i dati della stazione Vioz sono disponibili online in formato txt! (somma figata ).

Essendo la stazione a pochissima distanza dal mio seraccone e solo 400m più a valle altimetricamente voglio buttar giù una bella analisi.

Ho giÃ* iniziato a fare un po' di grafici ma veniamo al punto:

per le temperature ho a disposizione:

massima 60min
    massima 1440min
    minima 60min
    minima 1440min

istantanea 60min
    media 60min

mi devo calcolare le medie di decadi e mensili, quali dati prendo? è più corretto fare la media del giorno sulle medie orarie oppure la media aritmetica fra minima e massima giornaliera? oppure cos'altro?

troppa abboandanza di dati cari amici, non ci capisco più nulla in tutto questo ben di Dio di dati forniti gratuitamente online un plauso a meteotrent ino
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Toffa77
    Ospite

Predefinito Re: domanda stupida su analisi climatica

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi
    scusate la stupiditÃ* della domanda ma stasera le mie facoltÃ* mentali sono ridotte al minimo

Sul sito di meteotrentino ho scoperto che i dati della stazione Vioz sono disponibili online in formato txt! (somma figata ).

Essendo la stazione a pochissima distanza dal mio seraccone e solo 400m più a valle altimetricamente voglio buttar giù una bella analisi.

Ho giÃ* iniziato a fare un po' di grafici ma veniamo al punto:

per le temperature ho a disposizione:

massima 60min
    massima 1440min
    minima 60min
    minima 1440min

istantanea 60min
    media 60min

mi devo calcolare le medie di decadi e mensili, quali dati prendo? è più corretto fare la media del giorno sulle medie orarie oppure la media aritmetica fra minima e massima giornaliera? oppure cos'altro?

troppa abboandanza di dati cari amici, non ci capisco più nulla in tutto questo ben di Dio di dati forniti gratuitamente online un plauso a meteotrent ino

Io prenderei le medie orarie, è più "raffinato", nel senso che è più facile avvicinarsi alla realtÃ* e ai gradi giorno positivi, che credo molto importanti a quelle quote. Se un giorno ti fa +7°C MAX e 0°C MIN la media aritmetica è 3,5°C, mentre magari quella effettiva può essere maggiore o minore a seconda delle condizioni meteo di quel giorno.

Alla fine non è importante il sistema che usi, ma che lo dichiari...

gb
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    Io prenderei le medie orarie, è più "raffinato", nel senso che è più facile avvicinarsi alla realtÃ* e ai gradi giorno positivi, che credo molto importanti a quelle quote. Se un giorno ti fa +7°C MAX e 0°C MIN la media aritmetica è 3,5°C, mentre magari quella effettiva può essere maggiore o minore a seconda delle condizioni meteo di quel giorno.

Alla fine non è importante il sistema che usi, ma che lo dichiari...
    quoto il Toffa

odio definire giornaliera quella tra tra max e min nelle 24 ore

in sostanza fai la media tra le 24 medie orarie

sarebbe interessante stabilire poi qual è l'intervallo di campionamento della T

ciao

Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Menzionato
    13 Post(s)

Non prendere di certo (min+max)/2, però se hai a disposizione una cadenza sub-oraria maggiore, usala!

Se hai i dati ogni minuto, la media giornaliera è ancora più corretta.
    La fai velocemente con una pivot in excel.

Ciao
    Ale

Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

dipende se la si vuole raffrontare

io uso la (min + max)/2 solo perchè questo ho a disposizione di dati storici che voglio confrontare, altrimenti è chiaramente migliore la media su + misurazioni giornaliere
    whatever it takes

gb
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti
    dipende se la si vuole raffrontare

io uso la (min + max)/2 solo perchè questo ho a disposizione di dati storici che voglio confrontare, altrimenti è chiaramente migliore la media su + misurazioni giornaliere
    è vero, molte volte si fanno confronti (anche qui sul forum) tra medie giornaliere calcolate in modi diversi

e la maggior parte delle volte mancano le indicazioni su come siano state calcolate le medie

per quanto riguarda confronti con dati storici appartenenti alla stessa localitÃ* sono d'accordo con te Paolo

sono invece più scettico nei confronti tra varie localitÃ*

ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •