A pensare che di norma ,lo è prova l'anno scorso da fine marzo a inizio febbraio 2009,il föhn capita una decina di gg l'anno.
in questi gg e i prossimi,ha gia fatto tutto il föhn che deve fare in 2 anni,il vento caldo seccante... cancellati e con gli interessi praticamente tutti i mesi scorsi... è come se al contrario piovesse o nevicasse molto forte per 15 gg di fila,questo dice tutto.![]()
![]()
![]()
pensa a chi a fatto quasi due mesi di libeccio/scirocco (piu scirocco che libeccio), quindi di autunno infinito.....e ancora ha da vedere una nevicata decente da tre anni (zone interne laziali e toscane, anche a 400/500m)
:-)
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Dopo settimane e settimane di piogge una pausa, anche prolungata, ci sta benissimo ed è salutare. Ben vengano il sole ed il fohn tanto entro 10-15 gg si riparte con un pò di piogge, non vedo cosa ci sia di drammatico.
Ieri ed oggi qui minime diffuse sui -5° in pianura, per i miei gusti questo è inverno non pioggia continua e 7-8° come è accaduto a Dicembre e Gennaio. Non viviamo tutti al NW dove con una -1°/-2° ad 850 hpa nevica a balleton!
Always looking at the sky!
Beh,con l'azzorriano alto e a est, è ovvio che l'adriatico venga beccato meglio di voi,una volta su 10 erezioni la neve la vedono(con l'orso 10 volte su 10 la vedrebbero pero')
Il fatto è che avere un mese secco è sempre peggio che avere 1 mese autunnale. non per nulla la prima parte di gennaio 2008 non mi era dispiaciuta,piuttosto che il fohn primaverile,meno peggio l'autunno,pensa se ti faceva 2 mesi col cammello anziche autunnali,anzi, ci son zone del meridione e centro che gli ha fatto l'inverno perfetto,prima le pioggie ottime menomale,per gli invasi,t°massime non troppo sopra norma,appennini ben innevati, e poi il freddo e la neve in pianura,addirittura MEGLIO DEL NORD 3 mesi produttivi! Ma non ha nevicato da voi? a leggere certi forumisti del mtg sembra chissa quali nevoni siano venuti ..... cmq sbattetemi nella stanza nemmeno hp,ma favonica... non posso certamente lodare sto tempo,tjerry mi capisca!![]()
Solite parole al vento
Febbraio in netto surplus pluviometrico e attualmente in media termica 60-90 (con gli ultimi giorni sotto la media soprattutto nelle minime)![]()
Qui è il nono giorno di fila con neve al suolo ed abbiamo avuto tre giorni con neve da mercoedì 11. Certo che qualche altra nevicata sarebbe gradita considerando che appunto qui l'inverno è iniziato solo l'11 febbraio. Ma non ci lamentiamo assolutamente! Dopo 2 non inverni è ottimo avere un inverno molto piovoso con epilogo freddo.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Beh...parlando per la mia zona dico solo che novembre dicembre e gennaio hanno chiuso nettamente sopra media precipitativa e quindi sarebbe una pausa piu' che fisiologica...
senza peraltro dimenticare che febbraio da me e' uno dei mesi piu' avari in fatto di precipitazioni in assoluto e quindi non vedo nulla di male fino ad ora...
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
No ascolta Konrad adesso basta, te ne prego.