Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Si tratta di Lake Effect Snow???

E' un effetto abbastanza semplice, in realtà. Quando dell'aria molto fredda passa su una distesa d'acqua abbastanza grande (e calda - ci vuole una differenza di T di oltre 10 °C tra aria sulla supericie del lago e aria in quota) si generano dei moti ascensionali spesso violenti, l'umidità raccolta dal lago viene portata verso l'alto e ricade al suolo sotto forma di neve, o pioggia in caso non sia sufficientemente freddo.
    E' insomma neve a tutti gli effetti ma generata in maniera 'artificiale'. Per questo come fenomeno non mi scompinfera molto, da amante dei fenomeni 'vecchia maniera' :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *dan Visualizza Messaggio
    prova quì (attenziona lingua inglese )
    http://www.comet.ucar.edu/class/smfa...yrd/sld001.htm

quì (attenzione lingua inglese )
    http://en.wikipedia.org/wiki/Lake_effect_snow

e quì (attenzione lingua italiana )
    http://www.nimbus.it/meteomondo/lakesnow.htm
    Grazie mille

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Che stupendo fenomeno...Mamma mia,pensate i nevofili di quelle zone come si esaltano quando avviene ciò

Quindi se ho capito bene,le differenze tra la temperatura della massa d'aria e la temperatura del lago,genera moti ascensionali e quindi si formano i Cb e le zone poste sopravento (a sud ed est del lago),ricevono apporti nevosi davvero consistenti e decisamente maggiori rispetto alle zone a nord ed ovest del lago.

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Un fenomeno senza dubbio molto interessante,ma onestamente non mi ispirano un granchè quelle zone.

Sarebbe bello vederlo e provarlo sulla pelle,ma quanto a trasferirmi li...nemmeno per idea. Sentirei la mancanza del mio amato "vecchio continente" già dopo pochi giorni. E anche la mancanza del clima italiano,un clima con sbalzi di T meno improvvisi tra le varie stagioni.

Sarà che io provo una generale forte apatia e indifferenza verso tutto ciò che riguarda l'America e,anzi, mi danno perfino fastidio gli americani quando si vantano di ciò che sono e ciò che hanno.

Resta comunque il fatto che è un fenomeno meraviglioso e mi piacerebbe provarlo un giorno sulla mia pelle.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Che stupendo fenomeno...Mamma mia,pensate i nevofili di quelle zone come si esaltano quando avviene ciò

Quindi se ho capito bene,le differenze tra la temperatura della massa d'aria e la temperatura del lago,genera moti ascensionali e quindi si formano i Cb e le zone poste sopravento (a sud ed est del lago),ricevono apporti nevosi davvero consistenti e decisamente maggiori rispetto alle zone a nord ed ovest del lago.
    Sì in linea di massima ciò che avviene è così.L'aria continentale molto secca ma gelida si carica di umidità,si innescano questi moti ascensionali che formano del Cb.C'è anche una piccola componente orografica (microscopico effetto stau) che aumenta l'intensità delle prp.Come diceva Fenrir serve una differenza di almeno 10° logico che la zona dei grandi laghi con tutta quella meravigliosa aria continentale a disposizione sia il regno di questo effetto.
    SI tratta di fenomeni molto violenti e localizzati,infatti si usa il termine "Bande Precipitative" perchè sono delle vere e proprie fasce dove la prp raggiunge dei rate notevolissimi...se non ricordo male (il che è possibilissimo) il record di accumulo è di 24 cm/h...cose da perdere le bave...adesso ti cerco un link che ho salvato da qualche parte,potresti rimanere a bocca aperta per ore...
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    0 Post(s)

Pazzesco quella banda sulle rive del Lago Superiore è ancora lì,bella intensa e praticamente immobile!!!Evidentissime le bande sulla costa Est del lago Michigan...adesso cerco delle immagini dal satellite

"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    0 Post(s)

Ecco il link...è in inglese ma è comprensibile:

http://www.atmos.millersville.edu/~l...fect_Home.html

Ciao Tub.

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Che spettacolo Edo...Grazie mille per il link...
    Chissà cosa sta buttando giù in quelle zone: sarebbe bello avere una bella quantità di webcam li

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Che spettacolo Edo...Grazie mille per il link...
    Chissà cosa sta buttando giù in quelle zone: sarebbe bello avere una bella quantità di webcam li
    quella banda molto intensa sta sfiorando Marquette dove c'è una bellissima livecam all'interno del campus universitario sempre stracolmo di neve...peccato che il clou delle prp sia leggermente ad est rispetto a Marquette...

p.s per gli amanti NBA:da MArquette è uscito uno dei migliori giocatori in circolazione Dwayne Wade!!!che posto!

Ciao Tub.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Però quello che è brutto è che secondo me si tratta di un fenomeno magari anche intensissimo ma assai breve: quel mostro che ha postato Edo è capace che dura 30-40 minuti,non più di 45 secondo me...

Se mi sbaglio correggetemi ovviamente...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •