Iniziato
72h:la situazione sembra discreta per il NW e credo anche l'alto tirreno,quella saccatura sembrerebbe avere spazio necessario per entrare nel mediterraneo ma così non sarà,la passata sarà comunque discreta.
![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Sembra che alle 144h anche gli inglesi abbiano shiftato ad est l'ingresso nord-atlantico rispetto a stamani.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
96h:l'azzorriano si allunga un attimino ad est e la saccatura scorre abbastanza velocemente.Intanto tra Islanda e Groenlandia è già pronta la LP che potrebbe interessare (come e quando è troppo presto per dirlo) la nostra penisola.
![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
120h:parte il bombolone da lassù,azzorriano a mio avviso un pò più invadente,minimo orografico sul NW,pressione praticamente livellata sul resto d'italia...
![]()
Ciao Tub.
144h,scende quella meraviglia ma come aveva già notato il Max il massimo di pressione dell'azzorriano invece di traslare verso ovest resta relativamente fermo,forse si abbassa leggermente,concordo con Max che forse l'ingresso sarà più orientale...
![]()
Ciao Tub.
168h:scende ancora ma l'est-shift è evidentissimo rispetto a qualche giorno fa,in atlantico l'Hp non si dispone lungo i meridiani,quella Lp su Terranova (mi sembra sia terranova quella zona) mi sa che giocherà un ruolo fondamentale.
Minimo orografico,o almeno così credo, sul NW...oltre alla maestosità di quella Lp mi colpiscono i Gpt davvero bassi.
![]()
Ciao Tub.
evidente accentramento anche di ecmwf.. sembra scongiurato l'ase iberico a favore di penetrazione sul Mediterraneo centrale...![]()
Ciao Tub.
Abbastanza simile a Gfs!
Bel passetto verso est.![]()
Segnalibri