Non ci azzeccava l'est in questo caso.... la massa d'aria e la sua provenienza prescindevano e prescindono da quel contesto termico.. Piuttosto queste entrate hanno per caratteristica una perdita di termicità quando entrano sul nostro bacino.... Potenzialmnente sarebbe bastata una -2 a 850 e un -30° coe prospettato fino due gg fa e con quei gpt avrebbe fatto scintille in collina ma no c'è nemmeno la -1 forse a malapena la 0... e a malapena la -28 a 500... Comunque domani forse la fase più fredda e qualcosa anche sulle tirreniche a 6/800 mpotrebbe scappare.. ma l'artico è artico... e ben venga sempre, ovunque pi possa affondare..
![]()
Su quello che accadrà veramente si vedrà.![]()
Ma "peggiore" un per di balle perdonami![]()
![]()
Sicuramente dopo le Moloch sono per il Basso Piemonte il miglior Lam in assoluto dal momento che hanno un'ottima conoscenza dell'orografia, a differenza di buona parte degli altri Lam (Lamma, Eta, Cosmo..)
Dopodiché non so cosa intenda tu per non-neve: io credo in 4-5cm sui 500m circa; se per te la non-neve corrisponde a quest'accumulo allora concordo
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
No,no!!!
mica ho sposato l'Est!!!
Tutto il "contesto termico al suolo" nel raggio di 4000 km......
Certo che con quello che ci sta piombando addosso, un imbiancatica da graupel in basso, ed una da neve a quote alto collinari.....
non è nei sogni, ma in un reale realizzabile!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Comunque sia io non mi arrendo...malgrado gli aggiornamenti odierni, con quei gpt e con la posizione che va assumendo il minimo al sud io sono certo di sorpese dietro l'angolo, perchè potrebbe scapparci un maltempo serio Venerdì al sud e termiche inaspettate o rovesci nevosi inaspettati a quote medio basse 6/700 m ... Mi sento un po' da fregare , mi riferisco al sud, per le termiche prospettate oggi, ma l'evoluzione è in itinere e il maltempo diffuso al sud sempre più certo... Ritengo un Venerdì con sorpresa per le colline del sud...
![]()
sara' un peggioramento importante, con prp sparse un po' su tutto il Paese, e tra venerdi e sabato con possibili sorprese bianche anche in collina, sulle interne campane-abruzzo-molise, per il dopo invece le carte sembrano virare verso un periodo piu' stabile, e termicamente in media del periodo, anche se e' meglio aspettare gli aggiornamenti serali per una maggiore chiarezza sul tempo dal 11c.m.![]()
Dico semplicemente che le termiche oggi, rispetto a quanto prospettato già ieri, sono aumentate ovunque di almeno 1 grado se non 2.. di conseguenza la quota neve rispetto a quanto prospettate ieri è più alta di 2/300 ma almeno.. tutto qua. Per cui ove ieri era attesa neve a 300 m , al nord ovest ad esempio, oggi è messa a 5/600, ove ieri a 5/600 oggi a 7/900 e dove a 7/800 oggi oltre 900.. questo è il succo.. Aggiungo però che l'atmosfera resta molto instabile ovunque e in più che al sud venerdì è atteso un minimo sempre più sostanzioso... E cìò, malgrado le termiche un po' più altine, consente di sperare legittimamente in sorpree in collina...
Segnalibri