GPT bassisimi, vortice esteso e tanto vento e anche piogge ma termicamente quasi nulla.. Alla fine, come sono soliti essere questi nuclei sub polari, hanno pieghe strane sul nostro bacino e perdono la loro consistenza fredda.. Anche il nord ovest rischia la non neve in collina qualcosa domani pomeriggio i appennino.. Va detto che secondo gli ultimi aggiornamenti La neve e anche bella neve e magari fino a 6/700 m potrebbero vederla Venerdì la Calabria e in parte la Lucania... Ove posizione un bel minimo stretto al suolo, almeno qualcuno potrebbe ricavarci qualcosa da questo gran casino sub-polare... dal sapore molto fumoso nei fatti..., almeno rispetto alle attese o promesse bianche... accetto un arrosto possibile sui reparti meridionali citati...
Per il momento sembrano esserci le condizioni per grandi nevicate sull'Appennino Calabro-Lucano.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
A questo punto metto in gioco anche il mio Appennino campano....
le condizioni sono piuttosto buone; cmq io domani specie nel pomeriggio - sera vedo delle belle grandinate portare dai venti forti occidentali sul medio-basso tirreno con probabili e discreti accumuli (ovviamente per poco anche a quote relativamente basse). Spero solo che i chicchi non siano molto grandi altrimenti qualche danno all'agricoltura è possibile...![]()
non conosco i microclimi locali e i loro effetti ma sò per certo che le termiche sono peggiorate ovunque e anche al nord, io da quelle parti vedo uno 0 termico sui 1000 m al nord ovest altrove oltre 1200... poi se nevica a 200 m con 0 termico a 1000 m può essere, ma fino a ieri lo zero si poneva a 6/700 m sulle aree del Piemonte da te citate.. E comunque io ho detto che anche il nord ovest rischia la non neve in collina, rischia proprio perchè è ancora probabile.... ma comunque in generale una ciofeca di aggirnamento circa le termiche con i dati di oggi, poi se cambia qualcosa..
Bolam 6,5 km: da qui possiamo vedere le termiche previst x domani sera.
Il basso Piemonte (cuneese in primis) avra' (o meglio, dovrebbe avere....) anche una -2° a 850 hPa con, contemporaneamente, discrete prp:
Se sara' cosi' la neve dovrebbe arrivare tranquillamente sino al piano in loco, appunto !
![]()
è solo un lam per giunta il peggiore....
comunque.. non me ne vlere zione... ma
configurazioni queste con impulsi sub-polari dal Rodano tra le più ciofeche per il medio adriatico... con tutto il trambusto che possono creare qui no riescono mai produrre un granchè... nannanannnnaaaaa.... Vai con la prossima meridianità, artica possibilmente... Buone le prospettive per la seconda decade...![]()
Su quello che accadrà veramente si vedrà.![]()
Ma "peggiore" un per di balle perdonami![]()
![]()
Sicuramente dopo le Moloch sono per il Basso Piemonte il miglior Lam in assoluto dal momento che hanno un'ottima conoscenza dell'orografia, a differenza di buona parte degli altri Lam (Lamma, Eta, Cosmo..)
Dopodiché non so cosa intenda tu per non-neve: io credo in 4-5cm sui 500m circa; se per te la non-neve corrisponde a quest'accumulo allora concordo
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri