Sta girando questa notizia per i vari TG, fonte CNR. Pare che il trimestre Novembre-Gennaio o Novembre-Febbraio non ricordo bene, sia il più piovoso in media in Italia dal 1803. Avete sentito?Che ne pensate?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
in alcune zone pugliesi sì, soprattutto su parte del salento![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Probabilmente non è errato estendere il dato all'intero Triveneto.
Comprendendo Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, senza l'Alto Adige perchè fino a lì i dati qui non ci sono, arriviamo al 1921.
Comunque è molto probabile.
Dicembre e Novembre qui in provincia di Bolzano hanno chiuso con una media pluviometrica che è più del triplo della media.
Dicembre addirittura il quadruplo.
Be', in primis se e' novembre-febbraio non e' un trimestre ma un quadrimestre![]()
ma, soprattutto, con un territorio cosi' vario (e con microclimi cosi' variegati) tale cosa e' praticamente impossibile estenderla alla totalita' del paese, appunto !
Indubbiamente x talune zone questo periodo sara' sicuramente stato tra i piu' piovosi a memoria d'uomo, ma in alcune localita' anche solo del Nord ci sono stati anche nel recente passato accumuli maggiori.
Se considero anche solo qui a Sondrio, ad esempio, tra novembre e febbraio sono caduti oltre 446 mm: dato notevole x la mia zona, visto che mediamente in tale periodo dovrebbero invece cadere circa poco piu' di 245 mm. !
Pero' qui basta tornare anche solo ad inizio del nuovo millenio, ovvero al 2000-01, per trovarmi ben 580 mm. sempre tra novembre e febbraio, ma a ben vedere anche solo il novembre 2002 con 480 mm. ha ....battuto il periodo preso in considerazione appena passato !
Insomma, generalizzare con il ns. territorio credo sia praticamente impossibile !
![]()
Senza dubbio impossibile almeno per Ferrara.
Per Novembre-Gennaio ho 253 mm contro una media di 151 mm per tale trimestre(media 61-90).
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
si diceva in media per l'Italia intera...è comunque possibile dato che in pratica è stata sopramedia per tutta Italia (cosa rara) e in alcuni posti in modo anche notevole
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
per molte zone tirreniche è senz'altro possibile
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Qua per Genova la stazione a norma cittadina nel periodo Novembre/Febbraio ha registrato il seguente quantitativo 809.2mm!
Sicuramnete molto buono, ma non da recrd storico!![]()
1118 mm (con parziale di oggi 1183 mm) ma niente di storico![]()
Segnalibri