Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    pattaya
    Ospite

Predefinito gfs...dal 18 marzo torna l inverno?

secondo gli ultimi run si....vedremo l evoluzione...intrigante situazione...

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: gfs...dal 18 marzo torna l inverno?

quei massimi pressori tra Spagna e UK mi piacciono un sacco!

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    8 Post(s)

...e si, questa sarebbe da neve marzolina per il N...ma ormai è attiva la modalità "effetto miraggio" del long range
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Buongiorno

copione Novembro-Dicembrino 2008 (ahhh, l'inerzia della meteo....), con Nord che fa il pienone, e centrosud sotto una sonora libeccio-sciroccata.

Ma siamo ancora off-limits. Proviamo a riparlarne il 16 p.v......

ciao!

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Buongiorno

copione Novembro-Dicembrino 2008 (ahhh, l'inerzia della meteo....), con Nord che fa il pienone, e centrosud sotto una sonora libeccio-sciroccata.

ciao!
    Posso esprimere la mia opinione una volta per tutte,giusto per farla finita con questa solfa(per non dire altro) : non ne posso davvero più della storia che il nord fa il pieno di neve e il centro-sud non ha ne la neve ne il gelo (ma guarda caso,dati AM alla mano Dicembre ha chiuso su molte zone del centro-sud in media termica)...ma dov'è questo nord che ha fatto il pieno a Novembre-Dicembre?

Le uniche zone ove vi sono stati accumuli nevosi davvero considerevoli sono stati le Alpi e le Prealpi,e parte del medio-basso Piemonte...ma anche li nulla di eccezionale a Novembre-Dicembre: su tutto il resto del nord,e badate bene TUTTO,ha nevicato in quantità normali o addirittura sotto media.

Qui sto aspettando da 3 anni e 2 mesi una nevicata decente,ossia con accumulo >= 5,5 cm... Quest'inverno l'ho chiuso con 5,5 cm su 16.
    Ed è il 4° inverno consecutivo con pesante sottomedia nivometrico.

Bologna,perchè se no mi dicono che parlo solo del mio orticello , ha negli ultimi 4 anni un deficit nivometrico totale che supera il metro,e pure quest'inverno ha chiuso sottomedia neve.

E' Nord Italia anche quello!

Se vuoi ti tiro fuori altri dati per sfatare questa...insopportabile(e sono buono come aggettivi!) leggenda/mito del nord immerso nella neve del Novembre-Dicembre 2008.

Oltretutto,un simile commento ha ben poco a che vedere con il responso modellistico odierno.
    Vogliamo lamentarci che gli_altri_hanno_tutti_la neve_e_il_gelo_e_qua_non_mi_propongono_nulla_di_buono_i_mode lli?

Bene ecco cosa propone oggi ad esempio ECMWF:

ECM1-168.gif

ECM1-192.gif

ECM1-216.gif

Ed ecco cosa proponeva GFS nello 00,ossia solo lo scorso run:

gfs-2009031000-0-204.png

gfs-2009031000-0-216.png

Scenari dunque direi per nulla pro-nord ecco

Però se ci si vuol lamentare a prescindere,che va sempre tutto al nord allora...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

mattecapu
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Buongiorno

Ma siamo ancora off-limits. Proviamo a riparlarne il 16 p.v......

ciao!
    Mi sembra che quest'inverno da nord a sud chi prima chi dopo abbiamo ricevuto quasi tutti qualcosa di bello,quindi non vedo il motivo di fare certe uscite..

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Mi sembra che quest'inverno da nord a sud chi prima chi dopo abbiamo ricevuto quasi tutti qualcosa di bello
    quasi appunto...
    dal lontano febbraio 2005 molte zone tra firenze e roma aspettano una nevicata... il fantameteo di gfs propone dapprima una sfreddatina verso il 19, anche se con assenza di piogge (eccetto forse l'angolo sud-orientale italiano), poi una robusta rodanata che porterebbe neve fino a quote altocollinari, quantomeno al centro-nord...
    personalmente la cosa non mi entusiasma moltissimo, perchè oramai i miracoli a fine marzo sono rari, senza tener conto che la natura è avanti colle fioriture... tuttavia belle carte, anche se a quasi 300h, quindi ancora impossibile sapere se andrà in quel modo o se avremo giornate da tarda Primavera: la probabilità è pressochè la stessa, gli spaghi sono aperti come spesso già fanno oltre le 100-150 h, figuriamoci a quasi 300 h

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Mi sembra che quest'inverno da nord a sud chi prima chi dopo abbiamo ricevuto quasi tutti qualcosa di bello,quindi non vedo il motivo di fare certe uscite..
    Non tutti!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

no, non credo che si possa parlare di ritorno dell'Inverno... almeno per il centro-nord...ed almeno se per inverno intendiamo minime abbondantemente sotto zero e massime di +5... (e se intendiamo neve a media-bassa quota, che sulle solite zone mancherebbe per mancanza di prcp)...
    media termica appena su una 0, con solo due spaghi che estremizzano fin su valori freddi (nulla di che cmq)... in un contesto poi di tempo prevalentemente stabile, quindi "freddo" che sarebbe essenzialmente limitato ai valori notturni nelle bassure, ed avvertito più che altro per l'effetto wind-chill (nei punti assolati sarebbe tutt'altro che freddo):

come detto, forse qualche pioggia al sud-est italiano, ma anche nelle zone interne del centro, considerando che da adesso l'instabilità pomeridiana tende ad esaltare la fenomenologia, anche quando non viene prevista ... ma non m'aspetto grandi temporali in sintesi
    Ultima modifica di meteopalio; 11/03/2009 alle 09:18

pippy70
    Ospite

vediamo se ci sono novita'....sembra siamo in anticipo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •