I modelli nel METEO,non fantameteo,ma quindi a 2-3 gg fino al massimo 4-5gg, vedono che la cella di hadley,responsabile dell'innalzamento di latitudine degli hp subtropicali,è parecchio in forma e superiore al periodo,piazzando l'anomalia barica altopressoria fissa sulla spagna e francia ,bloccando di fatto il normale corso di Marzo,non solo il freddo. Questa decade si preannuncia con t°massime molto superiori alla norma,oggi senza fohn a milano siamo gia a 18° e i 20 son vicini anche nel resto della lombardia,son valori da inizio maggio,e senza forzature favoniche,ma lo sarebbero anche col favonio cmq t°da inizio maggio,non è che l'effetto cambiava eh...
gli stessi miti laghi registrano 15°,quindi caldo pure li nonostante le brezze,i prossimi giorni si continuera su valori superiori alla norma per via dell'est,tuttaltro che fresco o freddo da domenica.al massimo in norma con l'aiuto di provvidenziali nuvole(sto parlando come fossimo in estate,pregare le nuvole che rinfreschino la t°massima,è il colmo!)
Del fantameteo ,cioè a 6-8 gg ,è uguale,continueranno le irruzioni secche e primaverili da nord o est,fara' meno caldo mentre al centro sud si prepara l' ennesima bufera con neve a bassa quota per gfs
Maggio addirittura, ma solo qualche valore diurno... a Maggio di notte la T si avvicini allo 0 di notte. Puoi parlare di massime sopra norma con qualche valore che si può avere anche in un mese come maggio, ma non credo sia tanto anomalo o no? Alla finè è limitato alle massime ore di sole la sensazione di primavera inoltrata. Qui invece massima di 15C con sole pieno. Fa più freddo di Milano, come da primavera inoltrata (questo si). Ma Maggio no dai, si arriva bel oltre i 20C a Maggio dalle tue parti o no?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Qui a Sondrio ora, con effetto favonico (ovvero sole a palla, limpido con UR intorno al 15% e quasi senza un filo di vento: la situazione peggiore x avere caldazza a livelli estremi !), sono a circa +22°, ovvero in piena media delle Tmax della 1° decade di maggio (+22.2°): semplicemente osceno !![]()
![]()
Prima decade di Marzo chiude a 0°C dalla media termica, ovvero in perfetta media Konrad
Unica giornata nettamente sopramedia (media 13°) è oggi, con 18.8°C attuali davvero miti per il periodo, ma non è niente di tragico in questo prolungato periodo di fhon![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Non mi sento di dar torto del tutto a konrad...forse maggio è eccessivo, ma anche oggi qui si va in scioltezza sui 17°C, senza vento di caduta...valore non propriamente tipico di marzo.
Certo, le minime sono praticamente in media, sui 3-4°C, però la media globalmente è almeno 2°C sopra media.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
konrad, anche in tempi di non global warming, come dici tu, marzo ha sempre avuto giorni caldi...infatti alcuni record di temperature si son registrati anche negli anni 70-80
Segnalibri