Certo che se fossero capitate in pieno inverno le situazioni prospettate dai modelli per questa settimana avremmo avuto in gran parte d'Italia neve al suolo per giorni e giorni, invece siamo qua a domandarci se sarà possibile, visto il periodo ormai primaverile, vedere, tra venerdì e sabato prossimi, un pò di fiocchi e al limite una breve imbiancata, magari notturna.
Infatti si sa che la neve marzolina dura da sera a mattina e questo è un proverbio coniato in tempi insospettabile, quando il gw non esisteva.......
E se riuscisse a fare qualcosa di più, sarebbe fantastico.....
Insomma i marzi tipo 1958 o 1971 sono davanti a noi....forse....![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Non ci posso credere : ancora con questa leggenda dell'orario a cui avvengono la copertura nuvolosa e le prp?
Per inciso l'orario a cui si copre il cielo non c'entra praticamente nulla con il tipo di precipitazioni che cadranno...conta solo la colonna d'aria che c'è sopra,dal suolo in su.
Se si è coperto nel pomeriggio quando la T è sui 3°C ad esempio non è un problema: al momento della saturazione della colonna d'aria la T scenderà fino a raggiungere il valore a cui l'aria è satura,ossia,se la colonna è buona,sempre inferiore a 1°C.
Per dire: qui ad esempio il 31 gennaio 2009 si era coperto nel primo pomeriggio con T sui 5°C...durante la sera,nonostante il coperto,la T era scesa tranquillamente
(perchè la colonna d'aria si stava saturando e perchè stava migliorando sempre di più grazie all'entrata contemporanea di aria da est) fino a raggiungere in mattinata del 1 febbraio il valore di 1,4°C.![]()
Il tutto con cielo sempre coperto e manco uno sprazzo di sereno.
Le prp sono partite alle 11 di mattina e con 1°C(se non ricordo male): dunque quella volta nevicò con prp che partirono alle 11 di mattina,in pieno giorno,anche se non accumulò,ma non certo per problemi dell'orario di copertura nuvolosa o di inizio prp ma per un afflusso da est abbastanza scarso nei bassi strati.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
il problema è il solito: termiche insufficienti (intendo le più credibili -3/-4 di ecmwf- a gfs non do peso) e, soprattutto, prcp. troppo troppo scarse... al centro-nord sarebbero dettate da instabilità locale
altrimenti, già con una -5/-6 e prcp. insistenti la neve la potremmo vedere benissimo anceh a metà marzo... il 24 marzo 1998 caddero ad esempio 5-10 cm in questa zona, ma avevamo ben altra situazione
Le termiche ci sono e le precipitazioni pure!!!!
Bisogna vedere se le precipitazioni avverranno la notte o a mezzogiorno.......
Questi sono gli spaghi per le mie parti e ovviamente parlo di neve lungo la costa adriatica....
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
forse per la tua zona... e comunque se t'aspetti 5 cm sulla costa ovvio che resterai deluso... a 7-800 m possiamo parlarne, magari una spolverata ci può stare... non da rimanere bloccati senza catene ma ci può stare
intanto gfs 06z più orientale: direi che per il centro, almeno tirrenico, di neve non se ne parla proprio...
Con quelle carte a 7-800 mt, versante esposto, senza catene, rimani a piedi. Non diciamo eresie per favore.
La spolverata te la fa a 300 mt e nemmeno troppo distante dal mare se entra quella roba sopratutto di notte.
Montepà, pensa al clima di Siena. Da te cieli poco nuvolosi e tanta tramontana asciutta. Qua è altra roba con le retrogressioni da est.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Quoto.
Meteopalio ripete il solito mantra quando è all'orizzonte un evento invernale per la parte est del Paese: qualche cosetta a quote non troppo basse, ecc.
Puntualmente, invece, si verificano nevicate di una certa importanza anche quasi fino in pianura.
Se fosse per lui e per il "freddo dove sei?" di Nonno Giorgio (ciao vecio) io non avrei visto una nevicata una, negli ultimi 7/8 anni.
Eccammafà.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri