Eccoci qui, marzo come sempre non si smentisce e ci regalerà ancora una volta uno scorcio di inverno proprio il giorno dell'equinozio di primavera,.Ma vediamo in dettaglio.
una massa d'aria fredda di origine artica si sta ammassando sulle alpi orientali e questa sera entrerà franca dalla porta della Bora abbassando repentinamente le temperature sulla pianura padana e centro Italia grazie anche alle precipitazioni convettive che si svilupperanno lungo il fronte freddo. Intanto una debole onda baroclina sul centro Italia sta apportando in queste ore precipitazioni diffuse su Toscana ,Lazio, Campania e Puglia, con neve che già scende sotto i 1500 m nonostante non sia ancora arrivata l'aria fredda.
Domani la situazione evolverà lentamente, il minimo si approfondirà grazie all'aria fredda e al nucleo molto freddo in quota (fino a -37 -38°C) in arrivo dai Balcani apportando rovesci anche nevosi fino a bassa quota su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise per stau, precipitazioni anche intense su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria e rovesci sparsi su Sardegna e Sicilia settentrionale.
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri