1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Ho votato 6 in quanto inverno, fosse stato autunno valeva anche un 10.
Un po di freddo a Febbraio, che non mi ha comunque portato grossi accumuli, e qualche nevicata coreografica a marzo riescono solo a portarlo in media. Anch'io da queste parti ricordo inverni migliori.
varesotto pedemontano ho votato 4, qualcuno rimarrà scandalizzato, ma i miei co-provinciali credo che non sarebbero molto più generosi
troppo piovoso per i miei gusti, neve leggermente sopra media ma durata praticamente nulla
ha piovuto sopra tutte le nevicate, la maggior parte delle volte per effetti favonici locali con quindi neve a milano ma pioggia qui
la nevicata del 6/1 me al sono persa perchè ero via, l'unica decente è stata quella di inizio febbraio
bassa bolognese voto 5, tante occasioni mancate...
al 10 febbraio voto 10
al 28 febbraio 8
marzo 2
Ultima modifica di ligure; 23/03/2009 alle 20:58
Parla per te!
Per ora è l'inverno più bello ed interessante che abbia mai visto!
Neve a novembre/inizio dicembre.
Buferina di neve la notte tra natale e santostefano ( ne ho viste solo due cioè questa e il 13 dicembre 2001 ), quindi freddo successivo nel periodo migliore dell'anno, spruzzata la notte di capodanno, poi qualche bel nebbione freddo culminato con una galaverna storica il 5 gennaio ( io non l'ho mai vista così intensa! ) su cui ha nevicato splendidamente all'epifania.
Dopo un po' di pioggia due settimane successive con cielo sereno e freddo nella norma, neve al suolo... fantastiche le notti di luna piena!
Superlativo camminare l'8 gennaio per una Milano completamente innevata e ghiacciata!
Ed infine l'intensa nevicata di inizio febbraio!
ciaoo
La neve è poesia... il temporale un poema!
La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).
Reinhold stecher
Quoto.
Dalle mie parti inverno che ha mancato tante occasioni(in primis quella del 6-7 gennaio) ma che ha dato alla fine anche numerose soddisfazioni,tra cui le ripetute giornate di ghiaccio o con massime < a 2,0°C a inizio gennaio,la bella bufera di Capodanno con neve che ha attaccato anche su alberi e strade più trafficate, la tanta pioggia tra terza decade di gennaio e prima di febbraio.
Termicamente e pluviometricamente davvero niente male qui,peccato solo per la neve,che ha tirato il pacco più e più volte..
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
si vede che abbiamo una memoria storica un pò diversa di "miglior inverno"
cmq, come ho puntualizzato, dal mio voto ho tolto la settimana 27-12 al 6-1 in quanto ero via, e quindi non l'ho vissuta
parlando poi con altri varesotti (ci siamo trovati più volte) il bicchiere è stato più mezzo vuoto che non mezzo pieno
Personalmente sono appassionato di tutti i fenomeni, amo in particolare la variabilità e mi piace quando ogni stagione tira fuori "il meglio di sè" ma anche fenomeni inusuali o eccezionali ( ad esempio ricordo con molto piacere l'incredibile episodio di foehn con 23°C del gennaio 2007 ).
Detto questo, in questo inverno ho visto cose che io, ventiduenne, non ho mai visto nella mia zona come la galaverna e un bel periodo freddo e sereno con neve al suolo dopo un'abbondante nevicata (impreziosito dalla luna piena durante ). Poi in generale tanta variabilità climatica: pioggia, neve, giorni miti, freddo ed infine il foehn.
Io non faccio delle stupide classifiche, ne tanto meno do i voti alle stagioni, osservo e mi godo tutti i fenomeni più belli che ci offre la natura dal gelo/neve alle ondate di caldo e al foehn!
Io credo che la gente sia portata sempre a lamentarsi e non apprezzare quello che ha, la tendenza di molti meteofili incollati a internet è che stanno a guardare sempre chi fa più di loro e di conseguenza si gustano di meno quello che avviene fuori dalla propria finestra... cosa che era più naturale fare anni fa quando internet non c'era!
Ti metto qui tre foto della Galaverna del 5.
ciao!
La prima è sulla superstrada della malpensa intorno a mezzogiorno... tutto galavernato e temperatura ancora ben sotto lo zero sui -3/-4°C.
La seconda è vicino casa mia verso le 14... nebbia, 1 dito di galaverna e -2°C !! Mai lontanamente visto nulla di simile almeno negl'ultimi 13/14anni.
La terza è la foto al ponte di Oleggio in mattinata con -7/-8°C e freddo umidisismo.
La neve è poesia... il temporale un poema!
La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).
Reinhold stecher
molto belle le foto, sapevo di essermi perso un bel periodo, come un bel periodo da questo punto di vista (nebbia e galaverna) è stato già il fine dicembre 2006...
gran variabilità, come giustamente dici tu
ma di inverno io non ho visto molto...
poi ovvio sono stra-felice per la situazione sulle alpi, ho vissuto bei momenti durante le nevicate, ma di sicuro questa stagione non rimarrà a lungo nei miei ricordi!![]()
Bologna zona pedecollinare est, voto 7.
Tanti episodi di neve (24-25/11; 29/12; 1-7-8-24/01; 1/02), seppur miseri in termini di cm (una quindicina in totale, quindi circa il 40% della media storica).
Molta, moltissima pioggia nei primi due mesi e mezzo (pure troppa), tradotta in metri di neve sulle nostre montagne, mai così cariche come quest'anno. Gli ultimi 20 giorni di febbraio freddi e secchi come piacciono a me.
Temperature un po' al di sopra della media media, ma niente di preoccupante.
Climate is what you expect
Weather is what you get
Segnalibri