1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
voto 6, ha raggiunto la sufficienza solo nell'ultimo mese.
Da novembre a metà febbraio inverno, o meglio autunno, completamente anonimo in termine di freddo e neve, che qua non sono una rarità.
Bologna zona pedecollinare est, voto 7.
Tanti episodi di neve (24-25/11; 29/12; 1-7-8-24/01; 1/02), seppur miseri in termini di cm (una quindicina in totale, quindi circa il 40% della media storica).
Molta, moltissima pioggia nei primi due mesi e mezzo (pure troppa), tradotta in metri di neve sulle nostre montagne, mai così cariche come quest'anno. Gli ultimi 20 giorni di febbraio freddi e secchi come piacciono a me.
Temperature un po' al di sopra della media media, ma niente di preoccupante.
Climate is what you expect
Weather is what you get
Nord Ovest secondo me' da 8(zona Valle Olona)
Allora per quanto riguarda la città di Milano voto un bel 6,5 chiaramente la parte piu' positiva di questa stagione invernale è stata la neve, per quanto riguarda il freddo invece niente di particolare ma almeno siamo tornati a livelli da Milano e non da riviera ligure
Per la Valsesia invece voto un bel 9 per l'accumulo totale di neve, valori che in molte zone non si vedevano da almeno 25 anni. ( vedasi Pila Valsesia che ad ora ha accumulato 375 centimetri di neve a 700 metri ... )
![]()
Uno dei migliori inverni vissuti, per continuità delle piogge, per la ciliegina della nevicatona del 19/20 febbraio 2009 e per averci dato la certezza di vivere un'estate senza l'assillo di eventuali razionamenti dell'acqua visto che gli invasi hanno raggiunto quasi tutti il massimo della loro capienza.....
Che dire......il massimo......
Magari fosse sempre così
Voto 10 con lode
![]()
always looking at the sky
Quoto.
Dalle mie parti inverno che ha mancato tante occasioni(in primis quella del 6-7 gennaio) ma che ha dato alla fine anche numerose soddisfazioni,tra cui le ripetute giornate di ghiaccio o con massime < a 2,0°C a inizio gennaio,la bella bufera di Capodanno con neve che ha attaccato anche su alberi e strade più trafficate, la tanta pioggia tra terza decade di gennaio e prima di febbraio.
Termicamente e pluviometricamente davvero niente male qui,peccato solo per la neve,che ha tirato il pacco più e più volte..
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
si vede che abbiamo una memoria storica un pò diversa di "miglior inverno"
cmq, come ho puntualizzato, dal mio voto ho tolto la settimana 27-12 al 6-1 in quanto ero via, e quindi non l'ho vissuta
parlando poi con altri varesotti (ci siamo trovati più volte) il bicchiere è stato più mezzo vuoto che non mezzo pieno
Personalmente sono appassionato di tutti i fenomeni, amo in particolare la variabilità e mi piace quando ogni stagione tira fuori "il meglio di sè" ma anche fenomeni inusuali o eccezionali ( ad esempio ricordo con molto piacere l'incredibile episodio di foehn con 23°C del gennaio 2007 ).
Detto questo, in questo inverno ho visto cose che io, ventiduenne, non ho mai visto nella mia zona come la galaverna e un bel periodo freddo e sereno con neve al suolo dopo un'abbondante nevicata (impreziosito dalla luna piena durante ). Poi in generale tanta variabilità climatica: pioggia, neve, giorni miti, freddo ed infine il foehn.
Io non faccio delle stupide classifiche, ne tanto meno do i voti alle stagioni, osservo e mi godo tutti i fenomeni più belli che ci offre la natura dal gelo/neve alle ondate di caldo e al foehn!
Io credo che la gente sia portata sempre a lamentarsi e non apprezzare quello che ha, la tendenza di molti meteofili incollati a internet è che stanno a guardare sempre chi fa più di loro e di conseguenza si gustano di meno quello che avviene fuori dalla propria finestra... cosa che era più naturale fare anni fa quando internet non c'era!
Ti metto qui tre foto della Galaverna del 5.
ciao!
La prima è sulla superstrada della malpensa intorno a mezzogiorno... tutto galavernato e temperatura ancora ben sotto lo zero sui -3/-4°C.
La seconda è vicino casa mia verso le 14... nebbia, 1 dito di galaverna e -2°C !! Mai lontanamente visto nulla di simile almeno negl'ultimi 13/14anni.
La terza è la foto al ponte di Oleggio in mattinata con -7/-8°C e freddo umidisismo.
La neve è poesia... il temporale un poema!
La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).
Reinhold stecher
Segnalibri