Una settimana molto interessante e nevosa per i versanti alpini svizzeri e francesi,gli accumuli accumuli secondo me saranno di almeno un metro a quote medie,facendo avvicinare i valori nivometrici a quelli italiani,ottimo per chi andrà in montagna per pasqua
Al momento restano cmq in pole le località italiane e penso lo resteranno sopratutto per l'innevamento presente anche a quote di bassa montagna(700-800m)![]()
Bè...quasi ovunque
http://www.meteopila.altervista.org/...age_Pro_IT.htm
Mitica Valsesia![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
Già!
Penso che la Valsesia sia un posto più unico che raro nel panorama meteo nazionale...
Io sono un frequentatore assiduo di tali zone, ogni volta mi stupiscono in quanto a quantità e tenuta del manto nevoso; è soprattutto da Varallo in su, quando la valle piega in direzione E-W, dove si assistono i "miracoli" migliori
Esempio:
8 dicembre 2006, caldazza immonda con più di 0° a 850 hpa e aria satura, entra una rasoiata molto forte e veloce poco a ovest delle alpi...precipitazioni abbondanti (> 50 mm in 12 h) e concentrate sul piemonte settentrionale e prealpi lombarde...
Morale della favola? Nel Biellese neve marcia a partire dai 1400 metri, in Valsesia (valle dietro alle montagne biellesi) neve marcia a partire dai 620 metri in su (Scopa Valsesia)!!! 20 cm a campertogno (850 metri)!!! 30-35 cm ad Alagna (1200 m)!!!
PS. 10 cm marci a bielmonte(1500 metri nel biellese)!!!
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Pure qui da noi sotto gli 800 metri è rimasta poca roba, ma già a 1200-1500 ce n'è ancora parecchia, e ho visto che pure il vicino Veneto non scherza; ieri siamo stati sul Monte Avena, sopra Feltre, e a circa 1400 metri si superava tranquillamente il metro e mezzo, sfiorando ad occhio i due nei punti meno esposti al sole.
Tornando alle nostre zone, circa 10 gg fa attorno ai 2000 metri di quota avevamo ancora oltre 3 metri compatti al suolo (328 cm in Paganella e 318 a Passo Rolle), ora penso che si sarà leggermente ridotta, ma date le temperature molto basse di questo periodo non credo nemmeno più di tanto, in attesa poi di sapere cosa farà 4-5 giorni... insomma, anche se oltralpe godono, stavolta direi che noi non ci possiamo lamentare troppo!
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Anche alcune vallate del cuneese non sono affatto male...
domenica da borgo san dalmazzo in su i prati erano ancora bianchi e a Valdieri paese (774 mt) lo spessore non era molto lontano dal mezzo metro con punte anche maggiori nelle zone esposte a nord...
su ai tetti Gaina (dove la strada viene chiusa) 1075mt in alcuni punti (zone piu' a nord) lo spessore era decisamente oltre il metro... e su alle terme a soli 1.390mt eravamo ancora a 207 cm
PS
Da notare che appena fuori borgo all'altezza dell'incrocio appunto che divide le varie vallate c'era ancora un 40cm abbondanti in una zona completamente a nord, da notare anche che la prima neve al suolo inizia alle porte di madonna dell'olmo a circa 500mt scarsi di altitudine!!!
appena avro tempo postero le foto della mia gita su alle terme di domenica 22/03/09
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri