Amici,da settimane l'Europa risulta costantemente divisa in due:prima caldo semi-estivo sulla penisola iberica(28 gradi a Siviglia e Lisbona) e parte della Francia,specie meridionale,mentre nei Balcani era ancora inverno e per qualche giorno anche l'Italia centro-meridionale ha visto un ritorno della stagione fredda.Ora è decisamente l'opposto:risalita africana sul Mediterraneo-centro orientale,con temperature oltre i 25 gradi su varie località del sud Italia e della Sicilia ma caldo anche in Grecia ed ex Jugoslavia(24 gradi a Belgrado),mentre in Spagna piove e fa freddo.Una continua altalena marzolina.
Ricordo anche che quest'alternanza,peraltro non eccezionale, si ebbe pure nell'ottobre dello scorso anno,che iniziò con clima mitissimo su tutta l'Europa occidentale e sud-occidentale e temperature tardo-autunnali dall'Italia andando ad est(Lecce risultà varie volte più fredda di Londra e Parigi!).Ma da metà mese in poi la situazione si invertì e a fine mese Lisbona era costantemente più fresca di Roma e Foggia.
Proprio a Foggia mi trovo in questi giorni per lavoro e fa un caldo notevole per il periodo:23 gradi oggi,qualcosina anche in più ieri.Ma non siamo assolutamente ai livelli di altre e più intense ondate di caldo di fine marzo,vedi il 1994 ed il 2001(32 gradi a Bari,35 a Palermo).Mi sembra la classica risalita sahariana stile 2007(anticipata).
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Immagine veramente eloquente.Con l'Atlantico forte queste configurazioni non sono rare.Cito ottobre 2006, una rimonta libica a fine mese portò oltre 30 gradi a Foggia e Catanzaro,30 gradi ad Olbia,27 a Napoli,28 ad Alghero.Stavolta la Sardegna è rimasta fuori,l'avvenzione sahariana era proprio stile estate 2007,avendo nel mirino sud Italia e Balcani.E infatti ieri 27 gradi a Pescara ma anche 23-24 nelle zone interne di Serbia,Montenegro,Grecia.
Mamma mia che inverno incolore in Finlandia :s
Non che qui sia andata molto diversamente, ma è un discorso complicato![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Inverno 2008-09 freddo sulla penisola iberica come non si vedeva da tanto(forse dal 1986-87),con la parziale eccezione di febbraio,l' assai anticiclonico dopo la prima decade.Certo,è un freddo relativo,neve solo a quote di media collina,specie nell'"oceanicissimo" Portogallo.
Si prepara il terreno e l'aria alle esplosioni verticali dei cb??![]()
Intanto oggi il caldo fuori stagione va attenuandosi sul Mediterraneo centro-orientale(ma ancora punte di 23-24 gradi fra Sicilia e Grecia),per intensificarsi nuovamente ad ovest.Non sono escluse altre sortite libiche sul sud Italia ma tra qualche giorno terrà banco l'HP azzorriana,che da noi non porta mai temperature eccessive.
Adesso la situazione è tornata in equilibrio ma nel periodo pasquale,se torna l'Atlantico forte,potremmo assistere ad un'altra spaccatura come quella della scorsa settimana.
Segnalibri