Mediterraneo centrale, terra di nessuno. È questo, in sintesi, il quadro sinottico di evoluzione che, a mio avviso, ci accompagnerà con discreta probabilità per i prossimi 15/20 giorni. Non avremo, questa volta, un continuo transito di piovose perturbazioni atlantiche, accompagnate da intensi vortici depressionari, ma subiremo gli effetti di un’instabilità latente continuamente rigenerata dalla presenza di un campo di altezza di geopotenziale su valori relativamente bassi, che scorazzerà qua e là su tutto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, elargendo a macchia di leopardo rovesci a prevalente sfondo temporalesco.
4-9 aprile.JPG 14-19 aprile.JPG
Si tratta di una situazione che rispecchia, senza dubbio, uno dei volti della primavera ma che non può non essere letta separandola dalla dinamica circolatoria dell’ultimo semestre. Con buona probabilità, credo che l’evoluzione atmosferica che si delineerà nelle prossime tre settimane potrebbe essere inquadrata come il classico “canto del cigno” degli effetti dell’intensa anomalia di geopotenziale che, nata in ottobre sul Marocco, si è andata progressivamente estendendosi proprio sul Mediterraneo occidentale negli ultimi sei mesi. Con marzo, tuttavia, si è apprezzato un parziale assorbimento di questa anomalia e, se letto parallelamente ad un sensibile rialzo del SOI index verso valori neutrali, questo dato può essere interpretato come una possibilità, da parte dell’atmosfera, di trovare un equilibrio ben più stabile di quello che abbiamo subito nell’ultimo semestre.
anomalia ottobre.jpg anomalia novembre.jpg
anomalia dicembre.jpg anomalia gennaio.jpg
anomalia febbraio.jpg anomalia marzo.jpg
Di sicuro, prima di poter assaporare un periodo stabile lungo e duraturo dobbiamo aspettare che questo deficit di altezza di geopotenziale venga riassorbito. Stando la situazione attuale siamo sulla buona strada anche se, a mio modesto parere, esiste anche la possibilità che l’incognita “minimo solare” faccia apparire questo primo miglioramento come un fuoco di paglia.
Buona giornata
AC
Non sarà stabile però le temperature saranno in media o anche sopra specie al nord.
Andrea, complimenti per la disamina.
Io mi auguro che gradualmente questa configurazione che, praticamente senza soluzione di continuità, ha reso il Mediterraneo depresso da fine ottobre ad oggi, lasci spazio al tempo mite e mediamente stabile.
Guardando le ECMWF odierne, mi prende la rabbia: configurazione pressochè invernale per i giorni di Pasqua e Pasquetta.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
sicuramente sopra media direi, al nord, lo sono state nelle recenti fasi perturbate e in mancanza di avvezioni fredde lo rimarranno, secondo logica...
a meno che abbia ragione reading, che vede possibilità di afflussi freddi da NE proprio per pasqua
ma appunto, come dice andrea, l'anomalia negativa dei gpt è evidente, e lo è stata per tutto il semestre autunno-inverno...
sulla stabilità, in effetti non se ne vede molta... ma mi pare anche normale, qui al nord la primavera non è certo una stagione stabile, in teoria lo dovrebbe essere di più l'inverno (e l'estate ovviamente)...
![]()
Ma sia benedetta questa anomalia. Non so da quanto tempo ci ritroviamo con tutto il territorio italico immune da gravi siccità, invasi pieni. La vegetazione trarrà tutti i benefici di un inverno piovoso. Non ci saranno raccolti persi per difficoltà di reperire acqua per irrigare. Per me va benissimo. Perchè è d'obbligo un anticiclone duraturo per giorni su tutt'Italia? Secondo me la normalità primaverile è fatta di tempo dinamico, temporali occasionali e belle giornate, come ne stanno facendo molte, almeno qui.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
in inverno avremmo fatto salti di gioia...................adesso un po meno
![]()
che brutta lacarta del 13![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri