Si parla anche di spostare in extremis le prox olimpiadi invernali.....così si potrebbe unire sacro e profano....Originariamente Scritto da verza81
![]()
![]()
![]()
P.S. Non me ne vogliano i "fioi" del NW..........
Grazie a te e contraccambio !!!Originariamente Scritto da roberto71
![]()
Carissimo Remigio volevo farti una domanda un po azzardata ma alla quale tu potrai sicuramente dare un'identitÃ* plausibile...
Quest'inverno è iniziato come tu e Luca avevate previsto molto presto(fine Novembre),in modo molto cruento come previsto da voi "mostri" in base a vari fattori per noi freddofili positivi come Qbo- Nao- e quant'altro che non sto qui ad elencare visto che tu li conosci alla perfezione...
Passo alla domanda:secondo te potremmo effettivamente vivere un inverno d'altri tempi stile anni 60-70 ed avvicinarci magari allo storico inverno 56???
Non parlo naturalmente di un inverno identico allo storico febbraio 56 ma un inverno in quello stile....Ad esempio quell'inverno ho letto(visto che non ero nato ancora) che più del freddo intenso,nella mia regione la straordinarietÃ* fu nel numero di nevicate fino al piano che ci raggiunsero in un mese...
Quindi se queste avvezioni fredde come quest'ultima si susseguissero come sembra costantemente..freddo poi più freddo-più freddo si potrebbe pensare ad un eventualitÃ* di portata notevole???
Lascio a te ed ai grandi esperti del forum l'ardua sentenza....
A proposito del forum:Un sentito ringraziamento alla redazione di Meteonetwork vÃ* fatta:mentre altri siti meteo s'intasavano e sospendevano il forum,il nostro sito è rimasto attivissimo facendoci vivere questi bei momenti tutt'insieme ,come logico che fosse...Anche se poi c'è chi si è divertito di più(vedi Toscana) e chi meno (vedi IO).
Un forum veramnete unico che ci ha uniti in quest'avvezione non forse storica per tutti ma nella storia rimarranno tu Remigio e Luca che avevate previsto tutto ciò 35 GIORNI ADDIETRO!!!!
VOI DUE SIETE SICURAMENTE STORICI!!!!!
Grazie anticipatamente per la risposta ed a presto![]()
Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Complimenti Remigio per la tua competenza!
Scrivi ancora ed erudiscici sulle tue visioni a lungo termine che sono veramente lungimiranti.![]()
A proposito di visioni alungo termine , io desidererei un'estate stile 2003.Hai giÃ* dei segnali in tal senso?![]()
Innanzitutto grazie dei (troppi) complimenti.......Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
![]()
![]()
Riguardo alla tua domanda la mia risposta non ti piacerÃ* del tutto.....Anche quest'inverno infatti sta mostrando caratteristiche abbastanza simili agli ultimi 2-3, con ripetuti affondi artico marittimi i cui obiettivi, come un pendolo, si spostano dallo Jonio (irruzione pre-natalizia) al Golfo del Leone/Baleari (l'ultima). Comune denominatore di queste situazioni è la mancanza anche quest'anno almeno fino ad ora, della figura termica siberiana, la sola in grado di inviare masse continentali fino alle basse latitudini mediterranee.
Se hai osservato bene, anche in quest'ultimo episodio e pur in presenza di una retrogressione non c'è stato nessun interessamento di masse continentali come inizialmente ventilato, e si è trattato solo di una massiccia irruzione di aria artica ancora una volta marittima.
Il seguito dell'inverno dovrebbe mantenere simili caratteristiche certamente poco favorevoli all'estensione delle crudezze stagionali anche alla tua zona.
Qualche riserva per Febbraio comunque, se non altro statisticamente, potrebbe esserci......ma è davvero pre-maturo parlarne.
![]()
![]()
bisognava pensarci prima, così non si devastavano queste valli inutilmente...Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
non essere modesto e cercati un posto da meteoman.Originariamente Scritto da remigio zago
Ci sono persone in Tv che guadagnano un casino e capiscono la metÃ* di quello che sai tu.![]()
Comunque , secondo me , l'evento meteo più rilevante degli ultimi tempi , è la costante esclusione dai giochi del NW.
Vedi una luce in fondo al tunnel?
Grazie anche a te, una volta o l'altra ci troveremo a qualche raduno per un bel tajut di Refosco....Originariamente Scritto da candalostie
![]()
Riguardo al NW hai detto bene, si tratta davvero di una anomalia tragica....
Ed è legata direttamente alle anomalie positive della pressione presenti ormai da alcuni anni e in tutte le stagioni tra Golfo di biscaglia e Francia centro-meridionale.
Le dinamiche circolatorie e delle anomalie termiche della superficie dell'oceano Atlantico orientale non prevedono purtroppo una risoluzione a breve termine (intendo qualche stagione....) di questa strana situazione.
![]()
Grazie Remigio....le risposte non sempre possono risultare piacevoli![]()
L'importante comunque è che quest'inverno come più volte da te paventato, sembra votato al freddo semi-perenne...poi attenderemo fiduciosi la zampata giusta anche per le nostre zone....visto che stavolta ci siamo andati molto vicini..![]()
Segnalibri